Dalla zuppa di fave al risotto al barolo: le ricette migliori per gli over 70

Dalla zuppa di fave al risotto al barolo: le ricette migliori per gli over 70

27 Novembre 2014 - di Silvia_Di_Pasquale

Dalla zuppa di fave al risotto al barolo, dalla polenta e baccalà al petto di pollo con yogurt e mele, poi ancora coda di rospo al vino bianco con porri o il nasello: queste sono alcune delle ricette più adatte agli over 70. Le troviamo in un ampio volume appena pubblicato, “Alimentazione e nutrizione nell’anziano”, una raccolta di saggi firmati da esperti a cura di Mariangela Rondanelli, professore associato in Scienze dietetiche all’università di Pavia (Il Pensiero Scientifico Editore).

Un volume che analizza gli alimenti più adatti al menù di un anziano a seconda della patologia di cui soffre, dal diabete all’Alzheimer fino all’anemia. Per l’osteoporosi per esempio sono utili folati, vitamina B6, B12 e D e minerali come calcio potassio e magnesio. In generale, bere almeno un litro e mezzo di acqua, è fondamentale quando si va verso gli 80. Quale che sia la malattia, l’attenzione ad una corretta alimentazione è fondamentale in questa delicata fase della vita.

Come spiega Michele Carruba, direttore del Centro studi per l’obesità dell’università di Milano, citato da Francesca Filippi sul Messaggero, gli anziani dovrebbero consumare

“Oltre ad un litro e mezzo di acqua al giorno, due porzioni al giorno di latte-yogurt vanno introdotte due porzioni al giorno di alimenti ad elevato apporto di proteine come carne, pesce, uova e formaggi freschi. In alternativa è possibile consumare i legumi due-tre volte a settimana combinandoli con i cereali. Pochi zuccheri semplici, che vuol dire quello da cucina, la marmellata e i dolci”.

Tags