Categories: coppia

Amore fa dimagrire: più ci pensi…meno hai fame!

ROMA – Amore fa dimagrire: più ci pensi…meno hai fame! Soddisfare il proprio ”appetito sessuale” potrebbe proteggere da abbuffate e chili di troppo attraverso la produzione dell’ormone dell’amore, l”ossitocina‘. Infatti questa molecola (implicata anche nell’amore materno, nell’affetto, nell’allattamento) può ridurre l’appetito e il desiderio di ingerire cibi. Lo indica lo studio condotto in Gran Bretagna, presso l’Università di York, e presentato in Portogallo, nel convegno della Società per lo studio del comportamento alimentare.

Gli esperti hanno osservato la quantità di ossitocina nel sangue di un vasto campione di individui di età compresa fra 27 e 50 anni e poi hanno eseguito un esame del Dna di ciascuno per analizzare il tipo di ”recettore per l’ossitocina” (OXTR), ovvero l”interruttore molecolare” cui si attacca l’ormone dell’amore per esercitare la sua azione. A seconda del tipo di gene presente nel Dna di un individuo, l’ossitocina può lavorare in maniera più o meno efficiente: gli individui che hanno un gene OXTR più attivo, cioè che risponde meglio all’ossitocina, sono maggiormente al riparo dalle abbuffate, hanno cioè una personalità meno incline a questo tipo di comportamento.

In generale, quindi, l’ossitocina può frenare le abbuffate, quindi stimolarne il rilascio da parte dell’organismo, ad esempio attraverso l’attività sessuale, e potrebbe rappresentare una risorsa in più contro i disturbi del comportamento alimentare.

Qual è il momento migliore per fare sesso? Spesso non è sufficiente seguire i propri bisogni passionali, ma anche entrare in contatto con il proprio bioritmo sessuale. Quello femminile non è giornaliero, ma mensile e segue il suo ciclo mestruale:

“Il periodo in cui la donna ha più desiderio sessuale è quello in cui è fertile, ossia la settimana intorno al 14° giorno del ciclo, se regolare”, ha spiegato la psicoterapeuta e sessuologa Nicoletta Suppa aDLaRepubblica.

A livello fisiologico  non c’è perciò molta differenza tra la mattina o la sera. Quello che invece cambia è l’approccio mentale. La donna è psicologicamente più propensa a fare sesso verso sera, meglio ancora se di notte.

“Durante questa fascia oraria, raggiunge uno stato di rilassamento e, allo stesso tempo, si attiva sessualmente perché finalmente si lascia andare dopo una giornata stressante, nella quale le proprie esigenze difficilmente hanno avuto la priorità”, ha affermato l’esperta.

Silvia_Di_Pasquale

Recent Posts

Malinconia invernale, puoi combatterla con questi rimedi naturali: energia e buonumore anche col freddo

Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…

2 mesi ago

La gonna di Rocìo Munoz Morales è la nuova ossessione chic: dimenticate tutto il resto

L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…

2 mesi ago

Hai sempre indossato il rossetto rosso nel modo sbagliato: se lo metti così sei elegantissima

Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…

2 mesi ago

Il regalo di Natale che mette d’accordo tutti è da Action e costa meno di 7 euro (ma le scorte stanno finendo)

C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…

2 mesi ago

Il look casual-chic di Diletta Leotta da copiare subito, ma la borsa costa come un’auto

Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…

2 mesi ago

5 oasi segrete dove vivere un Capodanno indimenticabile: tra natura, avventura e panorami da sogno

Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…

2 mesi ago