Clamorose decisioni di Carlo Conti

Sanremo, Albano grande escluso da Conti: la sua reazione è un colpo al cuore

4 Dicembre 2024 - di Claudio Rossi

Tanti gli esclusi “eccellenti” dal prossimo Festival di Sanremo. La reazione di Al Bano è quella che resta più impressa

Il Festival di Sanremo, uno degli eventi musicali più attesi dell’anno in Italia, ha appena svelato la sua lista di Big per il 2025. Tuttavia, come sempre accade, accanto ai festeggiamenti per le selezioni, ci sono anche le delusioni per i tanti artisti esclusi. Con ben 30 partecipanti previsti, la lista degli esclusi è particolarmente nutrita, e le reazioni di chi non è riuscito a conquistare un posto sul palco dell’Ariston non si sono fatte attendere. Alcuni artisti hanno scelto di manifestare la loro delusione in modo ironico, mentre altri hanno espresso la loro frustrazione con toni più diretti.

I Jalisse, storici vincitori del Festival nel 1998, sembrano aver trovato il modo migliore per affrontare la delusione: l’ironia. In un video pubblicato su Instagram, Fabio Ricci e Alessandra Drusian hanno festeggiato le 28 esclusioni con un brindisi, mentre ascoltavano l’annuncio di Carlo Conti al TG1. “Ai 28 NO!” hanno dichiarato, mostrando così che, nonostante le continue esclusioni, il loro spirito rimane intatto e capace di giocare con la situazione.

Ben diversa è stata la reazione di Sfera Ebbasta, il rapper di fama internazionale. Non si è fatto scrupoli a mostrare il suo disappunto pubblicando una foto in cui mostrava il dito medio, accompagnata dalla didascalia: “Avevo tutti i requisiti per San Remo”. Anche se successivamente ha cercato di sminuire la situazione con un altro post in cui scriveva “Scherzavo”, è chiaro che la sua delusione era genuina e che il Festival rappresenta per molti artisti un’opportunità irrinunciabile.

Shade, invece, ha adottato un approccio più leggero. In un reel su Instagram, ha espresso la sua delusione per non essere stato selezionato, ma ha anche cercato di rassicurare la sua gatta, promettendo che non l’avrebbe lasciata sola a febbraio. “Comunque orgoglioso di essermela giocata fino all’ultimo con una canzone che sarei stato fiero di portare su quel palco!” ha scritto, sottolineando la sua determinazione e la speranza di un futuro migliore.

La reazione di Al Bano

Chiara Galiazzo ha usato toni più diretti, affermando di essere stata “segata anche quest’anno”, ma ha anche annunciato la decisione di pubblicare il brano scartato, rivelando la sua determinazione nel voler far sentire la sua musica nonostante l’esclusione.

Reazione Al Bano
Ecco come Al Bano ha preso l’esclusione da Sanremo foto: Facebook @AC Production – (ladyblitz.it)

Oltre a questi nomi, ci sono stati tanti altri artisti che hanno visto sfumare le loro speranze di partecipare al Festival. Al Bano, ad esempio, ha commentato l’esclusione con un semplice “No comment per tutto”, mentre Irene Grandi non ha nascosto il suo rammarico, affermando di essere pronta a tornare. Anche Alexia, Alex Britti, Arisa, Elettra Lamborghini, Ermal Meta, Gabry Ponte, Luchè, Nina Zilli, Patty Pravo e Paola e Chiara sono tra i tanti che hanno sperato di rientrare nel cast di quest’anno.

In un contesto musicale in continua evoluzione, il Festival di Sanremo rimane un trampolino di lancio per molti artisti, ma le esclusioni portano con sé un mix di emozioni. Le reazioni degli esclusi, tra ironia, delusione e determinazione, raccontano la storia di un settore in cui il talento non basta sempre per avere successo. La speranza è che questi artisti, nonostante le porte chiuse, continuino a credere nel loro percorso musicale e nella possibilità di un futuro migliore.