Ross, Thompson, Xaba: la rivincita dei modelli albini

Ross, Thompson, Xaba: la rivincita dei modelli albini FOTO

5 Maggio 2016 - di lbriotti

ROMA – Shaun Ross e Stephen Thompson sono due dei tre modelli albini che hanno raggiunto una discreta fama che permette loro di fare il giro del mondo con sfilate e servizi fotografici. Si tratta come racconta Il Corriere della Sera (clicca qui per le foto), si tratta di una sorta di rivincita degli albini che,  dopo essere stati derisi sbarcano finalmente nel mondo della moda.

Ross, classe 1991, ha una vita segnata anche da episodi di bullismo che lui stesso ha raccontato all Cnn: “I miei coetanei mi chiamavano “Casper”, “scolorina” o “cipria”. Ma non mi sono mai arreso e ora che ho sfilato anche per Alexander McQueen la mia rivincita è stata servita su un piatto d’argento”.

Stephen Thompson era stato invece notato nel 2011 da Riccardo Tisci che l’aveva voluto come testimonial per una  campagna pubblicitaria. Thompson, oltre alla moda, fa del volontariato e presta assistenza in una scuola mista di vedenti e ipovedenti affetti anche da albinismo che si trova a New York.

L’ultimo dei tre è Sanele Xaba, 21 anni, il primo modello albino che viene dall’Africa. Xab, 13 mila follower su Instagram, sente il peso di questo suo particolare primato ma non ha paura: “Il mio albinismo passa in secondo piano quando sorrido. E’ il mio punto di forza”. 

Ross, Thompson, Xaba: la rivincita dei modelli albini
I tre modelli albini