E’ nata Vita: figlia di John Elkann e Lavinia Borromeo

24 Gennaio 2012 - di luiss_edalto

ROMA – In casa Elkann è arrivato il primo fiocco rosa: dopo Leone e Oceano, è nata il 23 gennaio all’ospedale Sant’Anna di Torino, Vita, figlia del presidente della Fiat e di Exor, John Elkann e di Lavinia Borromeo. La piccola è nata esattamente il giorno prima dell’anniversario della morte di Gianni Agnelli. Vita è l’ultima della dinastia Agnelli che, tra i più piccoli conta anche il figlio di Ginevra Elkann, Giacomo Gaetani, due anni e mezzo e i due bambini di Andrea Agnelli, Baya del 2005 e Giacomo Dai, un mese.

Come i suoi due fratellini, anche la bambina ha un nome originale: John e Lavinia lo hanno scelto per la grande vitalità dimostrata dalla piccola durante la gravidanza, ma anche perché nelle famiglie Elkann e Borromeo non è poi così insolito. Il nome Vitaliano ricorre spesso nella genealogia della famiglia milanese, anche in tempi recenti come nel caso del nonno di Lavinia. Nella famiglia di John ci sono Vitta Ovazza, capostipite della famiglia Ovazza e nonno di Carla Ovazza, madre di Alain Elkann e nonna di John. Come i fratelli anche Vita ha un secondo nome di origine biblica, che ricorre nell’antico testamento: Talita. Il secondo nome di Leone, nato il 27 agosto 2006, è Mosè, mentre quello di Oceano, nato l’11 novembre 2007, è Noah.

E qui si apre il dibattito sul nome: Vita piace o no? E’ un nome troppo altisonante? Certo, dopo Oceano e Leone, non potevano optare per un semplice Lucia o Anna. Ad ogni modo Vita è già nata sotto i migliori auspici, il primo giorno dell’anno cinese del Drago, simbolo di forza e di vitalità. (Foto Lapresse).