Valeria Marini, chi è l'amante segreto? Giovanni Cottone: "Ama un altro"

Chi è Giovanni Cottone, imprenditore “sfortunato” ex di Valeria Marini

3 Aprile 2015 - di luiss_edalto

ROMA – Sfortunato o, come scrive il Giornale, imprenditore poco lungimirante per non dire un po’ pasticcione? Giovanni Cottone è l’ormai ex marito di Valeria Marini. Ma chi è? Che carriera ha avuto? Luca Fazzo per Il Giornale ricostruisce alcune tappe della carriera dell’uomo:

Come nasca Cottone non è chiarissimo, la sua voce su Wikipedia (singolarmente benevola: se la sarà scritta lui?) dice che sbarca nel mondo dell’elettronica di consumo «grazie alla conoscenza del mercato cinese» in data imprecisata. Da lì in poi, un fuoco d’artificio di iniziative: anche se Cottone è una specie di re Mida al contrario, in grado di mandare a rotoli tutto ciò che tocca, gli insuccessi non lo fiaccano.

Come quando si lancia nel business dei decoder per il digitale terrestre, coinvolgendo Paolo Berlusconi: l’affare naufraga per la manifesta incapacità imprenditoriale di Cottone, che costa al socio (intervenuto per non far fallire la società) oltre duecento milioni; nel frattempo entra in scena l’ex moglie che lo sospetta di avere accumulato a sua insaputa un malloppo consistente che rifiuta di condividere con lei, e per recuperare la sua quota decide addirittura di rapire Cottone con la complicità di alcuni malavitosi. Moglie e complici vengono arrestati, così Cottone può ripartire rombando verso nuovi insuccessi.

A sbarcare nel mondo delle due ruote aveva già provato rilevando il marchio della Garelli, ci riprova nel 2008 comprando insieme ad un socio i diritti della Lambretta, storico scooter rivale della Vespa negli anni Sessanta, finito in mano a un trust indiano. Anche questo affare si inabissa ma Cottone non fa un plissè, a rimetterci è soprattutto Gigi D’Alessio: il cantante napoletano si è fatto convincere a saltare nell’operazione, quando la Lambretta si schianta D’Alessio deve scucire otto milioni per tacitare le banche che hanno concesso fidi un po’ spensieratamente. Per Cottone l’affare invece è un successo perché in occasione di uno spot per lo scooter ha conosciuto Valeria Marini. Amore a prima vista.