vacanza al mare

Rafforza il sistema immunitario in vacanza con il pieno di vitamina D e riposo

14 Luglio 2021 - di Claudia Montanari

Le ferie di quest’anno potrebbero essere l’occasione da sfruttare per potenziare il sistema immunitario e renderlo più efficiente contro il virus Sars-Cov-2. Anche grazie all’azione di alcuni ormoni ‘amici dell’estate’. A spiegarlo sono gli esperti della Sie, la Società italiana di endocrinologia, in occasione del 41° Congresso nazionale che si terrà a Roma dal 14 al 17 luglio.

Almeno 30 minuti al giorno di esposizione al sole in modo corretto, bastano infatti per ricaricarsi della giusta dose di vitamina D. La vitamina D è un ormone che modula in positivo la risposta immunitaria. Lo stesso succede regalandosi almeno otto ore di sonno a notte, eventualmente aiutandosi con la melatonina che si sta valutando come possibile ‘ormone anti-Covid-19’.

Anche staccare dal lavoro e concedersi il meritato relax abbassa i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, rinforzando le difese immunitarie. Esercitarsi per 30 minuti, infine, comporta la produzione di miochine, rilasciate dal muscolo. Le miochine migliorano il metabolismo, riducono l’infiammazione e aiutano a restare in salute. Ma attenzione agli integratori: sono utili se c’è carenza e sotto controllo dello specialista.

Leggi anche: 6 cattive abitudini che indeboliscono il sistema immunitario

Rafforza il sistema immunitario in estate

Francesco Giorgino, presidente Sie, spiega: “Oltre alla nota azione benefica sull’osso, la vitamina D può agire anche in numerosi altri organi del corpo umano. E nel miglioramento delle difese immunitarie”. “La vitamina D – aggiunge Annamaria Colao, presidente eletto della stessa società – è importante per regolare il funzionamento del sistema immunitario. E impedire le reazioni esagerate che portano alla tempesta citochinica infiammatoria che le evidenze cliniche annoverano fra i principali responsabili dell’aggravarsi della malattia” di Covid-19″.

Le vacanze estive devono essere una buona occasione per staccare la spina e ridurre la quantità in circolo di cortisolo, l’ormone dello stress, che se in eccesso può compromettere le risposte immunitarie. “E’ un ormone fondamentale per la risposta allo stress e ha un preciso ritmo circadiano: ogni giorno c’è un picco di produzione fra le 6 e le 8 del mattino”, spiegano Giorgio Arnaldi e Massimo Terzolo coordinatori del Club Sie del Surrene.

Leggi anche: Prendi nota degli alimenti antiossidanti che aiutano a rafforzare il sistema immunitario