Camminata all'aperto batte tapis roulant: favorisce benessere mentale
L’ultima tendenza, soprannominata “Mental Health Walk”, consiste nell’andare a fare una camminata ogni giorno, liberando la mente e concentrandosi sui propri obiettivi personali. Vediamo perché la camminata fa bene non solo al fisico ma anche alla mente.
Di recente, sui social network, soprattutto su TikTok, si è diffusa una tendenza chiamata Mental Health Walk o Hot Girl Walk . In cosa consiste? Questa pratica si basa sull’andare a fare una camminata ogni giorno per liberare la mente e concentrarsi sugli obiettivi personali. La viralizzazione di questa tendenza ha incoraggiato le giovani generazioni a camminare, oltre a utilizzare l’esercizio fisico come pratica regolare per migliorare il proprio umore e concentrarsi sui propri obiettivi.
Ciò che sembra chiaro è che siamo sempre più consapevoli dell’importanza di incorporare buone abitudini e attività fisica regolare nella nostra vita quotidiana, non solo per mantenerci in forma, ma anche per mantenere la mente rilassata e ridurre il rischio di mortalità.
E camminare è una delle attività più facili da incorporare nella nostra routine quotidiana, in modo da poter sfruttare i suoi numerosi benefici, tra cui liberare la mente e alleviare lo stress. Grazie all’esercizio fisico si genera un effetto di benessere che si traduce in un miglioramento dello stato d’animo grazie all’uscita dalla routine e allo sgombero della mente.
Iniziare camminando per piccole distanze è l’ideale per alleviare lo stress quotidiano e aumentare gradualmente il numero di passi può significare un notevole miglioramento del benessere fisico e mentale.
È un dato di fatto che camminare aiuta a ridurre i livelli di stress che possono portare a problemi più seri, come ansia o depressione. Qualcosa di cui dobbiamo tenere conto, dal momento che sempre più persone soffrono di malattie legate alla salute mentale o che rischiano di soffrirne a causa di alti livelli di stress.
Secondo uno studio condotto dalla Mayo Clinic, con l’esercizio fisico l’umore migliora e i livelli di stress si riducono. Grazie a una pratica semplice come camminare, il cervello rilascia endorfine e altre sostanze chimiche cerebrali naturali che aiutano a favorire la sensazione di benessere e migliorare lo stato di salute.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…