pancia gonfia, rimedi

Infusi drenanti contro la pancia gonfia e per evitare la ritenzione dei liquidi

10 Febbraio 2021 - di Claudia Montanari

La pancia gonfia è un disturbo molto comune, soprattutto dopo mangiato. A meno che non si tratti di una patologia, che deve essere seguita da un medico, episodi di pancia gonfia non devono destare preoccupazione. Tuttavia, possono creare molti disagi. Per questo motivo, è importante seguire alcune strategie che ci aiutano a sgonfiare l’addome e contrastare la ritenzione dei liquidi. E possiamo trovare aiuto negli infusi che, oltre a sgonfiare la pancia e a drenare, sono ottimi per scaldarci e per rilassarci. Un doppio vantaggio che, senza dubbio, il tuo corpo apprezzerà.

Leggi anche: Pancia piatta: 6 cose che devi evitare di mangiare

Pancia gonfia, un aiuto dal dente di leone

Il dente di leone è un buon alleato del fegato e dei reni. Entrambi gli organi sono strettamente legati all’eliminazione delle tossine e dei liquidi dal nostro corpo. Quindi, è ottimo per drenare e ci aiuta ad eliminare le tossine accumulate nel fegato. Ha anche un importante effetto diuretico che favorirà la la comparsa della pancia piatta.

Il tuo amico zenzero, alleato purificante

Sono tanti i motivi che possono incoraggiarti a ricorrere allo zenzero, benefico per la tua salute. Prova a far bollire qualche pezzetto di zenzero e aggiungi qualche goccia di limone. Un’altra opzione è aggiungere finocchio e coriandolo allo zenzero in un pentolino con acqua bollente, che aiuterà a prevenire i gonfiori.

Leggi anche: Zenzero, 11 possibili benefici per la salute

Betulla, per sconfiggere la pancia gonfia

La betulla è ricco di potassio, che la rendono un ottimo drenante naturale del corpo, poiché facilita l’eliminazione delle tossine attraverso l’urina. Ti aiuta a combattere il ​​sovrappeso, la ritenzione di liquidi e, soprattutto, il gonfiore premestruale.

Equiseto, grande potere diuretico

L’equiseto ha proprietà rimineralizzanti. Spicca il suo grande potere diuretico. Facilita la funzione renale ed è altamente raccomandato come complemento nel trattamento del sovrappeso, in quanto aiuta ad eliminare i liquidi. Certo, va assunto senza abusarne e se ne sconsiglia l’uso per periodi prolungati, poiché può finire per irritare il tratto digerente e aumentare la perdita di potassio nell’organismo.

Tè di Giava, drenante e purificante

Il tè di Giava si distingue soprattutto per le sue proprietà drenanti, motivo per cui è indicato nei casi di ritenzione di liquidi. Inoltre è purificante, quindi aiuta a neutralizzare le sostanze tossiche presenti nell’organismo e ad eliminare il grasso, perché ne favorisce la mobilizzazione e l’eliminazione dall’organismo. In molte occasioni troverai infusi di questo tè mescolati ad altre che conferiscono, oltre alle proprietà drenanti e diuretiche, proprietà antiossidanti, sazianti o rilassanti.

Anice verde, perfetto contro la pancia gonfia

Il frutto della pianta, a volte chiamato erroneamente seme, è ricco di oli essenziali che hanno un effetto carminativo (favorisce l’espulsione dei gas) e digestivo, che aiuta a ridurre la sensazione di pesantezza e gonfiore dopo i pasti.