benessere

Esercitare la gratitudine ha dei benefici sulla salute

Esercitare la gratitudine ha dei benefici sulla salute. Le persone che hanno questo atteggiamento risultano avere pressione sanguigna e frequenza cardiaca più basse. Uno studio ha scoperto che l’ottimismo è legato a benefici per la salute, a partire dal sonno.

I ricercatori dell’Università del Michigan e dell’Università della California, a San Francisco, hanno esaminato i dati provenienti da app per i cellulari. Applicazioni con sensori incorporati che misuravano la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca di 4.825 partecipanti provenienti da tutto il mondo, inclusi Stati Uniti, Australia, India e Hong Kong.

I risultati hanno mostrato che la gratitudine e l’ottimismo sono disposizioni psicologiche positive associate a risultati positivi. “L’ottimismo può orientare le persone a se stesse mentre si concentrano sul proprio futuro specifico”, ha affermato Amie Gordon, co-autrice dello studio e assistente professore nel Dipartimento di UM di Psicologia.

David Newman, l’autore principale dello studio, ha affermato che le persone molto ottimiste potrebbero pensare che la loro parte peggiore della giornata sia relativamente meno spiacevole rispetto alle persone meno ottimiste. Inoltre, l’ottimismo è associato a migliore qualità del sonno.

“I nostri risultati forniscono importanti progressi alla nostra comprensione della gratitudine e dell’ottimismo, dimostrando che la gratitudine contribuisce ad accentuare gli aspetti positivi della giornata. Mentre l’ottimismo funziona riducendo al minimo gli aspetti negativi della giornata”, ha affermato.

Lo studio, condotto dalla professoressa di psichiatria dell’UCSF Wendy Berry Mendes, appare nella pubblicazione online Emotion.

L’ottimismo allunga la vita.

Chi è ottimista vive più a lungo. E’ stata osservata una stretta relazione fra l’affrontare la vita in modo sempre positivo e la longevità. Al punto che in media vedere il mondo in rosa allunga la durata della vita dell’11-15% in più rispetto ai non ottimisti. Lo ha indicato una ricerca del 2019 dell’università di Boston pubblicata sulla rivista dell’Accademia americana delle scienze (Pnas).

Silvia_Di_Pasquale

Recent Posts

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

3 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

15 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

21 ore ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago

Finalmente un look invernale da ufficio elegante ma comodo: Caterina Balivo ci mostra la strada

Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…

2 giorni ago