Dormire è fondamentale per mantenere un buono stato di salute. Gli effetti di un cattivo riposo, a breve e a lungo termine, sono diversi.
Dal maggiore rischio di obesità e diabete, all’indebolimento del sistema immunitario, alla predisposizione all’ansia e alla depressione.
Un nuovo studio dell’Università del Michigan ha evidenziato che l’aumento del consumo di frutta e verdura potrebbe aiutare i giovani adulti a dormire meglio, specialmente le donne.
Quelli tra i 21 e 30 anni che hanno riferito di consumare meno di cinque porzioni di frutta e verdura al giorno hanno riportato un’alta prevalenza all’insonnia cronica.
Le donne che hanno aumentato l’assunzione di frutta e verdura di tre o più porzioni per tre mesi avevano più del doppio delle probabilità di sperimentare un miglioramento del problema.
Come si legge su Medical X Press, Erica Jansen, autrice dello studio pubblicato sul Sleep Health Journal, ha spiegato:
“Siamo rimasti molto entusiasti nel vedere che un intervento dietetico abbastanza semplice, come incoraggiare un aumento del consumo di frutta e verdura, possa avere un tale impatto sul sonno”.
“Sappiamo da altra letteratura che il miglioramento del sonno migliora la qualità generale della vita e molti altri risultati sulla salute”, ha specificato, aggiungendo:
“I benefici probabilmente si estendono oltre i cambiamenti del sonno”.
“Non possiamo ancora escludere che le caratteristiche del sonno siano cambiate per prime”,
“Il che a sua volta ha causato un cambiamento nell’assunzione di frutta e verdura”.
“Poiché i partecipanti facevano parte di una prova per aumentare l’assunzione di frutta e verdura, è più probabile il contrario”.
L’insonnia, insieme all’ansia e alla depressione, sono i mali dell’anno dalla World Association of Sleep Medicine (Wasm).
Basti pensare che una sola notte di sonno a singhiozzo fa calare in modo evidente l’attenzione, la memoria e l’abilità di apprendimento della giornata seguente. Foto di PL_MAPHO da Pixabay.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…