Dimagrire, 5 abitudini che possono abituarti a perdere peso

Dimagrire, 5 abitudini che possono abituarti a perdere peso

6 Settembre 2021 - di Silvia_Di_Pasquale

L’estate si dirige verso la sua fine e chi ha messo su qualche chilo di troppo è pronto a intraprendere azioni per dimagrire.

Per perdere peso in modo serio è fondamentale rivolgersi a uno specialista dell’alimentazione, che sia un dietologo o un nutrizionista.

Il fai da te premia nei primi giorni, ma dopo una settimana di privazioni e abbinamenti errati ci si rende subito conto dei limiti di questa scelta.

Ci sono però una serie di azioni, comportamenti, che possono aiutare la perdita di peso. Perché quel che conta è anche la costanza. Le diete lampo difficilmente hanno successo.

Dimagrire, comportamenti che aiutano.

Fare colazione. Una grande colazione e una cena parca: questo il segreto contro i chili di troppo secondo uno studio apparso sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism.

Fare una colazione abbondante, infatti, aumenta le calorie che si bruciano durante tutto il giorno migliorando il metabolismo dell’individuo.

Mangiare al mattino ha due effetti positivi: fa bruciare più carboidrati durante l’attività fisica e accelera il metabolismo del pasto successivo.

Mangiare piatti fatti in casa è un’altra piccola azione che può aiutarti a dimagrire. Il cibo che compri non sempre è alleato della linea.

Se invece prepari i piatti da te sei consapevole di ciò che puoi inserire nella pietanza, regolandoti con zuccheri in eccesso, sale e grassi.

Pesarsi può essere un altro modo per tenere a bada il peso. Secondo una ricerca pubblicata nel febbraio 2015 su Obesity, pesarsi più spesso è stato costantemente associato a risultati di peso migliori.

Metti nel carrello fagioli secchi e cereali integrali. Questi sono anche solo alcuni degli alimenti più salutari in circolazione.

Mangiare questi cibi più spesso ha benefici per la salute dell’intestino. Le persone che ne mangiano molte hanno maggiori probabilità di avere un peso sano.

Uno studio pubblicato nel luglio 2021 su The Journal of Nutrition ha scoperto che le persone che mangiano tre porzioni di cereali integrali al giorno hanno un aumento minore del girovita rispetto alle persone che mangiano pochi o nessun cereale integrale.

Prepara più cibo in modo da averlo già pronto per il pasto successivo. Questo ti permetterà di evitare di aprire il frigo e dare libero sfogo alle tue voglie. Foto di Igor Lukin da Pixabay.

Tags