4 cibi che dovresti limitare se vuoi dimagrire per l'anno nuovo

4 cibi che dovresti limitare se vuoi dimagrire per l’anno nuovo

5 Gennaio 2022 - di Silvia_Di_Pasquale

L’anno nuovo è iniziato e per molti è associato all’obiettivo del dimagrire. Durante le festività si esagera con carboidrati e grassi e così dal primo gennaio scatta la corsa alla dieta. In realtà, non sono due o tre giorni a fare la differenza sul peso. Diverso se si mangia in eccesso per 15 giorni. In quest’ultimo caso effettivamente l’impatto potrebbe essere significativo. Il primo consiglio è quello di rivolgersi a uno specialista, dietologo o nutrizionista. Bisogna evitare il fai da te, che tra l’altro raramente è garanzia di successo. Vediamo qualche consiglio, che non può in alcun modo sostituire il parere di un medico.

4 cibi che dovresti limitare se vuoi dimagrire per l’anno nuovo

Il pane bianco è un carboidrato trasformato che può far deragliare rapidamente i tuoi obiettivi di salute di perdere peso. Non ti aiuta a rimanere sazi, quindi potresti finire per mangiare più calorie del necessario e aumentare di peso nel tempo. Il pane bianco è stato privato del fibra che dà invece senso di pienezza. Meglio scegliere per questo prodotti integrali.

Anche il consumo di cibi fritti dovrebbe essere limitato il più possibile. Questi ultimi sono ricchi di calorie e se consumi più calorie di quelle che bruci, ciò favorisce l’aumento di peso. Per friggere ogni tanto bisognerebbe usare un olio Evo, evitando gli altri tipi.

Anche i sostituti dello zucchero possono essere nemici quando stai cercando di perdere qualche chilo di troppo, sebbene siano tecnicamente privi di calorie. Possono comunque provocare un aumento dei livelli di glucosio nel sangue. Ciò può influire sulla capacità di perdere peso.

Dovresti evitare o limitare i cibi a basso contenuto di fibre, come pane, torte, patatine e altri prodotti simili. Sì invece a quelli che hanno fibre solubili, che rallentano lo svuotamento gastrico. Ti sentirai sazio più a lungo con meno probabilità di fare fuori pasto.

 

Tags