Castagne: tutte le proprietà benefiche su pelle e capelli
Le castagne sono un alimento tipico dell’autunno e dell’inverno e sono ottime da mangiare quando fuori fa freddo. Non a caso si tratta della frutta secca per eccellenza durante i mesi invernali. Ma oltre ad essere un alimento salutare grazie a tutti i nutrienti che contengono, le castagne sono anche un ottimo ingrediente per prendersi cura di pelle e capelli. Infatti hanno un alto potere idratante e sono ricche di vitamina C, una sostanza riparatrice che si prende cura di te dentro e fuori.
Come tutta la frutta secca, anche le castagne sono una fonte di fibre e carboidrati complessi. Ma la loro composizione nutrizionale è più simile a quella di un cereale che a quella di una noce. Infatti, il loro contenuto di grassi è notevolmente inferiore a quello di altra frutta secca, risultando così meno caloriche. Per questo motivo puoi consumarle come snack per saziarti. Sono inoltre ricche di vitamine del gruppo B e sali minerali come potassio e fosforo.
Tutto merito della vitamina C, sostanza riparatrice. La vitamina C combatte i radicali liberi, responsabili dell’affaticamento cellulare, e migliora l’aspetto della pelle. Inoltre, fornisce anche collagene e maggiore elasticità. Poiché sono ricche di tannini, possono aiutare a combattere anche l’acne.
Puoi versare un po’ di olio di castagne direttamente sulla pelle e lasciarlo in posa per qualche minuto. Un’alternativa è cuocere le castagne, schiacciarle insieme all’acqua, aggiungere un cucchiaio di olio di mandorle, miele e qualche goccia di latte. Con questo otterrai una maschera per nutrire e illuminare la tua pelle.
Puoi usare le castagne per riparare la pelle danneggiata dal freddo, grazie al contenuto di vitamina C che aiuta a proteggere l’epidermide e rigenerare la pelle. Potresti preparare una crema esfoliante, da utilizzare in quelle zone che tendono a seccarsi di più come i gomiti, le ginocchia, le mani, e anche per i piedi.
Prendete la farina di castagne e impastatela con acqua, miele e un po’ di zucchero. Fate un piccolo massaggio sulle parti interessate. La pelle sarà morbidissima e l’ effetto peeling dello zucchero favorirà la circolazione ed eliminerà le cellule morte. Potete anche cuocere delle castagne e schiacciarle insieme a due cucchiai di olio, un po’ d’acqua e miele e usare il composto ottenuto come se fosse una maschera per il corpo, lasciarlo agire qualche minuto e poi lavarlo via con acqua.
La castagna è anche un buon rimedio casalingo per i capelli. Ad esempio, se avete i capelli grassi, la polpa di castagne aiuterà ad idratarli senza renderli unti, poiché è astringente. Se hai i capelli molto secchi, possono ammorbidirli aggiungendo qualche goccia di olio di mandorle o di oliva.
Schiacciare tre castagne cotte e mescolare con yogurt e miele. Idraterai e nutrirai i tuoi capelli. Potete usare l’acqua di cottura per risciacquare dopo il lavaggio, per una sferzata di brillantezza.
Una volta visti tutti i benefici delle castagne, bisogna saperle scegliere correttamente, sia per consumarle che per utilizzarle per un rituale di bellezza. Infatti possono sembrare tutte uguali ma così non è. Vediamo come scegliere i migliori:
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…