benessere

Rimedi naturali per ritardare la comparsa dei capelli bianchi

Questo shampoo Kérastase ha dato nuova vita ai miei capelliQuesto shampoo Kérastase ha dato nuova vita ai miei capelli

Un giorno ti guardi allo specchio e, all’improvviso, eccoli lì: i capelli bianchi. Nonostante sia un processo naturale dei capelli, i capelli bianchi spesso ci fanno sentire a disagio e più “vecchi”. Tuttavia, come spiegano gli specialisti, i capelli bianchi non sono solo frutto dell’età che avanza.

Prima di ricorrere a prodotti chimici che possono intaccare la salute dei nostri capelli, possiamo provare a ‘coprirli’ con prodotti naturali. Ma, facendo un ulteriore passo in avanti, possiamo addirittura prevenirne o ritardarne la comparsa con questi consigli e rimedi casalinghi offerti da MiFarma.

Perché compaiono i capelli bianchi?

La prima cosa da tenere a mente è che i capelli bianchi non sono legati solo all’invecchiamento. Sebbene l’età sia una delle ragioni principali della loro nascita, non è l’unica. Ssi generano quando c’è una mancanza di melanina, un pigmento naturale prodotto nelle cellule chiamate melanociti. E questo può accadere per diversi motivi: cattiva alimentazione, stress , mancanza di attività fisica, consumo di tabacco o uso continuo di prodotti chimici sui capelli.

– Leggi anche:  Chi lo usa, dice che questo shampoo per la crescita dei capelli ti regala la chioma di quando avevi 20 anni

Chi ha una maggiore propensione a svilupparli?

La crescita dei capelli bianchi è strettamente correlata a fattori genetici. Se i tuoi parenti più stretti li hanno sviluppati presto, è possibile che succeda anche a te poiché è ereditario.

Inoltre, i capelli delle persone che soffrono di malattie come l’ipotiroidismo, la vitiligine o una carenza di vitamina B12 sono più inclini a diventare bianchi.

Per combattere i capelli grigi, potrebbe essere ideale ricorrere a integratori, come la vitamina B12. È importante prestare particolare attenzione quando si utilizzano phon e piastre, coloranti o prodotti chimici; poiché un loro uso improprio può danneggiare i capelli e di conseguenza l’aspetto dei capelli bianchi.

La loro comparsa può essere ritardata? 

Uno dei consigli per ritardarne l’arrivo è mantenere una corretta pulizia dei capelli. L’utilizzo di shampoo con enzimi antiossidanti e ingredienti non aggressivi, permette di aumentare la pigmentazione del capello e con esso si inverte il processo di formazione del grigio.

Allo stesso modo, esistono anche degli integratori, come il coenzima Q10, che aiuta a ritardarne la comparsa, poiché è un composto antietà.

– Leggi anche:  Capelli fini, 6 shampoo alleati per una chioma voluminosa

Quali alimenti scegliere per rafforzare i pigmenti dei capelli?

Una dieta sana è la base per stare bene. Mangiare una ricca varietà di cibi è fondamentale. Seguire una alimentazione ricca di antiossidanti e povera di grassi aiuterà a rinforzare i capelli e migliorare la pigmentazione, poiché riduce lo stress ossidativo causato da fattori esterni. Una delle chiavi è consumare quotidianamente una buona varietà di frutta e verdura, come le carote, che favoriscono l’assorbimento della vitamina A, benefica per i capelli e la pelle.

Un altro alimento fondamentale potrebbe essere il salmone, i cui oli favoriscono l’assorbimento della vitamina D e degli Omega 3, che aiutano a mantenere il colore naturale dei capelli .

Quali rimedi naturali e casalinghi possiamo usare per ‘coprire’ e ritardare i capelli bianchi

Segui una dieta sana. Mangia cibi di ogni tipo per fornire al corpo i nutrienti di cui ha bisogno: frutta e verdura fresca, pesce, carne magra, cereali integrali.

Fai esercizio fisico regolare. Mantenere il corpo attivo è fondamentale per sentirsi bene dentro e fuori. Inoltre, svolgere una attività fisica quotidiana, sia attraverso passeggiate, corsa o simili, ritarda l’accumulo di scorie in cui sono presenti i melanociti.

Evita di usare prodotti chimici sui capelli. Scegli sempre shampoo, creme e balsami a base di ingredienti naturali.

● Oltre a mantenere uno stile sano, lavare i capelli con la camomilla può aiutare a dare vitalità e mantenere il colore e la lucentezza dei capelli.

● Usa coloranti vegetali naturali all’henné. È un prodotto naturale al 100% che protegge e dona vitalità e lucentezza ai capelli.

Change privacy settings
×