Ansia, prova a tenerla a bada con la tecnica 54321
Se c’è un disturbo che nel corso degli ultimi due anni ha subito un’impennata, possiamo dire che è l’ansia. Insieme alla depressione e all’insonnia, il disturbo ha avuto una crescita notevole durante la pandemia da Covid-19. Una reazione non solo alla paura del virus, ma anche a ciò che la sua diffusione ha comportato tra crisi economica e aumento dei problemi lavorativi per molte persone.
L’ansia può essere funzionale se scaturita da un motivo plausibile. Se si manifesta in modo come dire, eccessivo e senza reale motivo, è più corretto parlare di disturbo d’ansia generalizzato. La prima cosa da fare è rivolgersi al proprio medico, che deciderà se è necessaria o meno una cura farmacologica. E’ consigliabile associare il farmaco a una terapia psicologica. In questo caso la più adatta è la branca cognitivo comportamentale, la più adatta per i disturbi d’ansia.
Miracoli non esistono, serve costanza e pazienza. Esiste anche tecnica 54321 contro l’ansia, messa a punto dagli esperti della Mayo Clinic, un’organizzazione americana non-profit per la pratica e ricerca medica. E’ un esercizio da fare quando la nostra mente è bloccata in modalità preoccupazione. E’ consigliabile eseguirlo spesso, per diventare pratici. Insomma, non ricorrervi solo ed esclusivamente al bisogno. Per farlo, bisogna sedersi, guardarsi intorno e prendere nota di:
Foto di Engin Akyurt da Pixabay.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…