Benessere e Salute

Sogni un sonno rilassato? Aprire la finestra potrebbe essere di aiuto

Sogni un sonno rilassato? Aprire una finestra della camera da letto di notte potrebbe essere di aiuto. E’ quanto emerge da uno studio della Technical University of Denmark, che ha coinvolto 40 persone, dunque un campione piuttosto limitato. L’aria fresca, che consente una ventilazione della stanza, aiuterebbe a dormire meglio durante le ore notturne. Ovviamente la corrente non dovrebbe essere puntata contro, altrimenti l’effetto è quello di alzarsi con mal di testa e torcicollo. Inoltre, in inverno, farlo potrebbe essere complicato.

Le persone che hanno dormito con la finestra aperta hanno ottenuto risultati migliori in un test relativo alle loro capacità mentali il giorno successivo al risveglio. I ricercatori hanno reclutato volontari disposti a far monitorare il loro sonno per due settimane. Nei primi sette giorni dormivano normalmente, nei secondi veniva chiesto loro di aprire la finestra e la porta della camera da letto, se normalmente le avevano chiuse.

Il dottor Pawel Wargocki, autore senior dello studio dell’Università tecnica della Danimarca, ha dichiarato: “La qualità dell’aria nella camera da letto può influenzare le tue capacità cognitive, come la tua capacità di concentrazione, comprensione e reazione. Dormire in una camera da letto ben ventilata giova alle tue capacità cognitive”.

Sonno e aria fresca, la combo per dormire meglio

Nella ricerca, pubblicata sulla rivista Building and Environment, è stato riscontrato che le persone che dormono con la finestra della camera da letto aperta, risultano meno assonnate al mattino e alla sera. Con la finestra aperta, l’87% delle persone ha riferito di aver dormito profondamente, rispetto al 70% con la finestra chiusa.

Lo studio, condotto tra settembre e dicembre 2020, suggerisce che la semplice apertura della porta della camera da letto potrebbe migliorare la qualità dell’aria abbastanza da favorire il sonno, ma è necessaria una ricerca molto più ampio per confermare i risultati, che seguono un precedente piccolo studio che ha coinvolto membri dello stesso gruppo di ricerca dal quale era emerso che che l’apertura di una finestra della camera da letto potesse ridurre il russare. Fonte: Daily Mail.

Silvia_Di_Pasquale

Recent Posts

La Promessa, spoiler clamoroso: chi è il vero padre di Curro

Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…

3 ore ago

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

9 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

21 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

1 giorno ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago