Mela, frutti di bosco, uva e tè: il quartetto che giova alla salute
Mela, frutti di bosco, uva e tè: il quartetto che giova alla salute. Questa combinazione contiene circa 500 mg di flavan-3-oli, un composto “bioattivo” alleato del cuore. A sottolineare i benefici di quest’ultimo è una ricerca finanziata dalla US Academy of Nutrition and Dietetics, che ha esaminato i dati di 157 studi randomizzati e 15 studi di coorte.
I risultati hanno mostrato che il composto bioattivo è collegato all’abbassamento della pressione sanguigna, che se fuori controllo è legata a sua volta al rischio di malattie cardiache, infarti e ictus. Sono stati segnalati miglioramenti anche per i livelli di colesterolo cattivo, che può danneggiare il cuore se i livelli sono troppo alti. I flavan-3-oli risultano poi collegati a un abbassamento della glicemia, che se troppo alta rappresenta un problema per la salute, dal diabete al rischio di cancro.
Il tè verde ha il più alto contenuto di flavan-3-olo per tazza (320 mg), seguito da tè nero (280 mg), more (65 mg per 160 g) e mirtilli rossi secchi (35 mg per 80 g). Mettete nel carrello anche il cioccolato fondente, che ne è ricco (20 mg per 18 g), così come il vino rosso (15 mg per 150 ml di bicchiere), le mele (15 mg per mela piccola) e i mirtilli (10 mg per 150 g). Gli studiosi sottolineano però che se si abusa di alcol e cioccolato gli effetti potrebbero essere opposti. Moderazione è la parola d’ordine.
Il professor Gunter Kuhnle, esperto di nutrizione presso l’Università di Reading, ha spiegato: “Per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, consigliamo di consumare 400-600 mg di flavan-3-oli al giorno. Questo equivale a un paio di tazze di tè, alcune bacche rosse e una mela. È molto più efficace assumere la propria quantità giornaliera sotto forma di cibi o bevande salutari piuttosto che assumere un integratore”. Fonte: Daily Mail. Foto in alto in evidenza di Michal Jarmoluk da Pixabay.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…