Mangiare uova più giorni a settimana aiuta a mantenerti in forma
Mangiare uova più giorni a settimana aiuta a mantenerti in forma. Chi le ha bandite dalla dieta ha commesso un errore. Si tratta di un alimento alleato della linea e anche della salute in generale. Sempre più studi confermano che è possibile consumare anche un uovo al giorno senza andare incontro a patologie o chili di troppo. Anzi, un nuovo studio ne supporta le qualità come alimento dietetico. E’ quanto evidenzia una ricerca pubblicata su Clinical Nutrition. Gli esperti hanno affermato che i risultati suggeriscono che mangiarne di più “può portare a una composizione corporea più sana”.
I medici spagnoli hanno confrontato la composizione corporea di 355 studenti universitari, per vedere se mangiare uova avesse una potenziale influenza. I partecipanti avevano un’età compresa tra i 18 ei 30 anni. Sono stati suddivisi in gruppi in base alla frequenza con cui hanno mangiato uova: meno di una volta alla settimana, da una a quattro volte e almeno cinque. L’analisi ha mostrato che coloro che mangiavano uova almeno cinque volte al giorno avevano un indice di massa corporea e una percentuale di grasso significativamente più bassi rispetto agli altri due gruppi.
L’autrice principale della ricerca, la dott.ssa Miriam Garrido-Miguel, ha spiegato che lo studio dimostra che mangiare uova più di cinque volte a settimana dovrebbe essere raccomandato per le popolazioni più sane. Scrivendo sulla rivista, hanno affermato: “L’associazione tra consumo di uova e composizione corporea è mediata dall’assunzione di proteine. “Questa scoperta è importante dal punto di vista della salute pubblica, suggerendo che un maggiore consumo di uova (≥5 uova/settimana) può portare a una composizione corporea più sana, soprattutto a causa di una maggiore assunzione di proteine”.
Mangiare un uovo più volte a settimana non aumenta colesterolo, zuccheri nel sangue o pressione, in persone con diabete. A ‘scagionare’ un alimento spesso sconsigliato per questi pazienti era stata una nuova ricerca sull’American Journal of Clinical Nutrition. “La nostra ricerca indica che anche le persone con pre-diabete e diabete di tipo 2 non devono rinunciare a mangiare le uova, se questo fa parte di una dieta sana”, aveva spiegato il primo autore, Nick Fuller. Fonte: Daily Mail. Foto di Petra da Pixabay.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…