Allenarsi nel fine settimana ha benefici simili a quelli che si ottengono da un esercizio più regolare. Le persone che hanno difficoltà a trovare il tempo per fare sport durante una settimana lavorativa intensa possono concentrare la loro attività fisica da moderata a vigorosa in uno o due giorni della settimana o nel fine settimana.
In un’analisi pubblicata su JAMA e condotta dai ricercatori del Massachusetts General Hospital (MGH), questo modello ribattezzato del “guerriero del fine settimana” è stato associato a rischi di malattie cardiache e ictus similmente inferiori rispetto a un esercizio distribuito in modo più uniforme. “La nostra analisi rappresenta il più grande studio per rispondere a questa domanda”, afferma l’autore principale Shaan Khurshid, membro della facoltà del Centro Demoulas per le aritmie cardiache presso MGH.
Khurshid e i suoi colleghi hanno esaminato i dati di 89.573 individui nello studio prospettico della Biobanca del Regno Unito. Tutti indossavano accelerometri da polso che registravano la loro attività fisica totale e il tempo trascorso a diverse intensità per un’intera settimana.
Tra i partecipanti, il 33,7% era inattivo (meno di 150 minuti di attività fisica da moderata a vigorosa a settimana), il 42,2% era uno sportivo attivo del fine settimana (almeno 150 minuti con almeno la metà raggiunta in 1-2 giorni) e il 24,0% erano attivi-regolari (almeno 150 minuti con la maggior parte degli esercizi distribuiti su più giorni).
Bisogna sottolineare che entrambi i modelli di attività erano associati a rischi similmente inferiori di infarto (rischi inferiori del 27% e 35% per i guerrieri del fine settimana attivi e attivi-regolari, rispettivamente, rispetto agli inattivi), insufficienza cardiaca (rischi inferiori del 38% e 36%), fibrillazione atriale (rischi inferiori del 22% e 19%) e ictus (rischi inferiori del 21% e 17%).
“I nostri risultati suggeriscono che gli interventi per aumentare l’attività fisica, anche se concentrati in uno o due giorni alla settimana, possono migliorare gli esiti cardiovascolari“, afferma l’autore senior Patrick T. Ellinor, capo ad interim di Cardiologia e co -direttore del Corrigan Minehan Heart Center presso MGH. Insomma, se non avete tempo durante la settimana, ricordate che allenarsi il weekend è comunque utile. Fonte: Medical X Press.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…