LONDRA – Zucchero, mai più di sette cucchiaini al giorno. Lo consigliano i nutrizionisti e medici della Newcastle University, dimezzando così il limite di 13 cucchiaini previsto dall’Organizzazione mondiale della sanità nel 1990.
Meno zucchero, spiegano i ricercatori inglesi, preserva i denti, oltre alla linea. Nel mirino dei ricercatori ci sono soprattutto i dolcificanti artificiali contenuti in alimenti e bevande, che aumenterebbero notevolmente il rischio di carie.
Lo studio pubblicato sul Journal of Dental Research si è basato sulla revisione di 55 studi precedenti riguardo alle cause della piorrea e in generale della perdita dei denti in età avanzata. Tutti gli studi, tranne otto, mostrano un legame molto stretto tra consumo di zuccheri e carie.
In particolare sono colpiti da problemi ai denti coloro che prendono più del 5% delle loro calorie dagli zuccheri. Per questo i ricercatori sottolineano l’importanza di non eccedere con alimenti e bevande dolcificate. Spesso basta una lattina di Coca Cola o di Sprite per superare il limite giornaliero di zucchero.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…