Zucchero, per salvare i denti mai più di 7 cucchiaini al giorno

Zucchero, per salvare i denti mai più di 7 cucchiaini al giorno

11 Dicembre 2013 - di Mari

LONDRA – Zucchero, mai più di sette cucchiaini al giorno. Lo consigliano i nutrizionisti e medici della Newcastle University, dimezzando così il limite di 13 cucchiaini previsto dall’Organizzazione mondiale della sanità nel 1990.

Meno zucchero, spiegano i ricercatori inglesi, preserva i denti, oltre alla linea. Nel mirino dei ricercatori ci sono soprattutto i dolcificanti artificiali contenuti in alimenti e bevande, che aumenterebbero notevolmente il rischio di carie.

Lo studio pubblicato sul Journal of Dental Research si è basato sulla revisione di 55 studi precedenti riguardo alle cause della piorrea e in generale della perdita dei denti in età avanzata. Tutti gli studi, tranne otto, mostrano un legame molto stretto tra consumo di zuccheri e carie.

In particolare sono colpiti da problemi ai denti coloro che prendono più del 5% delle loro calorie dagli zuccheri. Per questo i ricercatori sottolineano l’importanza di non eccedere con alimenti e bevande dolcificate. Spesso basta una lattina di Coca Cola o di Sprite per superare il limite giornaliero di zucchero.