OSLO – Qual è la tua vera età fisica? Non quella che ti dice la carta d’identità o quella che ti senti tu, ma quella del tuo corpo. C’è un test che te lo svela. Prende in considerazione parametri come la tua età biologica, la frequenza con cui fai attività fisica, la circonferenza vita e il battito cardiaco.
Questo test, messo a punto dalla Norwegian University of Science and Technology, calcola come il tuo corpo ossigena le cellule, cioè come le tiene in vita. Questa misurazione, chiamata VO2 max, mostra la vera età di una persona. Con possibili sorprese.
Per esempio una donna di 40 anni, leggermente sovrappeso, che conduce una vita per lo più sedentaria potrebbe avere un’età fisica di 54 anni.
I ricercatori dell’Università norvegese hanno scoperto che in base a cinque semplici parametri (circonferenza vita, battito cardiaco, frequenza e intensità dell’esercizio fisico, età e sesso) si prevede il VO2 max di una persona, rivelando come effettivamente il corpo funziona, quanto efficacemente, a prescindere dall’età di una persona. E prevedendo, di conseguenza, anche una normale aspettativa di vita se non si cambia stile di vita.
Per fare il test clicca qui.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…