Qual è la vera età del tuo corpo? Ecco il test che te lo svela

Qual è la vera età del tuo corpo? Ecco il test che te lo svela

5 Novembre 2013 - di Mari

OSLO – Qual è la tua vera età fisica? Non quella che ti dice la carta d’identità o quella che ti senti tu, ma quella del tuo corpo. C’è un test che te lo svela. Prende in considerazione parametri come la tua età biologica, la frequenza con cui fai attività fisica, la circonferenza vita e il battito cardiaco. 

Questo test, messo a punto dalla Norwegian University of Science and Technology, calcola come il tuo corpo ossigena le cellule, cioè come le tiene in vita. Questa misurazione, chiamata VO2 max, mostra la vera età di una persona. Con possibili sorprese.

Per esempio una donna di 40 anni, leggermente sovrappeso, che conduce una vita per lo più sedentaria potrebbe avere un’età fisica di 54 anni.

I ricercatori dell’Università norvegese hanno scoperto che in base a cinque semplici parametri (circonferenza vita, battito cardiaco, frequenza e intensità dell’esercizio fisico, età e sesso) si prevede il VO2 max di una persona, rivelando come effettivamente il corpo funziona, quanto efficacemente, a prescindere dall’età di una persona. E prevedendo, di conseguenza, anche una normale aspettativa di vita se non si cambia stile di vita.

Per fare il test clicca qui. 

 

 

Tags