ROMA – Una pelle compatta e idratata anche d’inverno? La ricetta è combattere la secchezza dentro e fuori. Non solo creme idratanti, quindi, ma anche umidificatori per l’ambiente, niente detergenti aggressivi e bere molta acqua.
La ricetta di bellezza arriva niente meno che dai dermatologi dell’American Academy of Dermatology. Tenendo in considerazione il clima secco dell’inverno, il riscaldamento degli ambienti chiusi e la mancanza di sole i dermatologi americani hanno stilato un elenco di alcuni consigli pratici che vanno oltre la giusta crema idratante.
Innanzitutto negli ambienti chiusi, come a casa o sul luogo di lavoro, è utile un umidificatore. Importante tenerlo anche durante la notte, in modo da limitare la secchezza mentre si dorme. I medici sottolineano che l’umidificazione dell’aria riesce a bloccare la disidratazione della pelle, ed è indicata anche per i pazienti che soffrono di dermatite.
Per lavarsi sia il corpo sia il viso è meglio evitare detergenti aggressivi: alcuni possono causare eczemi alle mani e persino dermatiti. Meglio scegliere detergenti neutri o ricchi, come quelli all’olio di jojoba e al burro di karité.
Scegliere una crema con poca acqua e magari molti ceramidi, in grado di “ingrassare” la pelle proteggendola dal freddo dell’inverno e dal clima secco.
Ultimo ma fondamentale consiglio: bere molta acqua. Fondamentale per l’idratazione anche della pelle. Meglio evitare, invece, gli alcolici, che favoriscono la ritenzione idrica e la disidratazione.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…