Occhiaie, 7 motivi per cui vengono
Le occhiaie sono un inestetismo che può mettere a dura prova la beauty routine quotidiana. A stressare il contorno occhi è la maggiore stanchezza che soprattutto durante l’inverno è causata da un minor livello di vitamina D, la ‘vitamina del sole’, e dalla riduzione di serotonina, il neurotrasmettitore che stimola le sensazioni di benessere. La stanchezza, il dormire poco, un’eventuale disidratazione, allergie o anemia sono spesso alla base delle occhiaie. I cosmetici possono venirci incontro e fare in modo che non ci svegliamo e restiamo tutto il giorno con il tipico sguardo da panda. Ma perché vengono? Vediamo qualche possibile causa.
Se è vero che il sole fa bene, non è altrettanto vero che la troppa esposizione solare sia positiva per la pelle. I raggi del sole che colpiscono la cute possono causare un aumento della produzione di melanina (ovvero il pigmento marrone scuro o nero che si trova naturalmente nei capelli, nella pelle e negli occhi), portando a macchie scure sotto la pelle, incluse le occhiaie, in questo caso di colore tendente al marrone. Ma essere predisposti a una pigmentazione più scura sotto gli occhi è spesso il risultato della genetica.
La pelle intorno agli occhi è molto sottile e delicata perché c’è pochissimo grasso sotto. Questo è il motivo per cui è più soggetta ai segni del tempo o possono essere più visibili vene o i vasi sanguigni. L’eccessivo sfregamento di questa area può portare i vasi sanguigni a rompersi o ad alterare la loro pigmentazione. Una delle cause più comuni delle occhiaie resta però la mancanza di sonno. Una notte insonne aumenta i livelli dell’ormone dello stress cortisolo nel corpo, che può far battere più velocemente il cuore e dilatare i vasi sanguigni.
Altra causa sono le allergie stagionali, che spesso portano alla congestione nasale, quando i tessuti e i vasi sanguigni dentro e intorno al naso si gonfiano a causa del liquido in eccesso. Ecco che il sangue inizia a accumularsi gli occhi e le vene gonfie si dilatano e si scuriscono, scatenando a oscurità e gonfiore. Attenzione infine alla disidratazione, o per mancanza della giusta dose di acqua quotidiana o per l’eccesso di bevande alcoliche. In entrambi i casi, le occhiaie sono dietro l’angolo! Meglio limitarsi. Foto di Marielou Lolilop da Pixabay.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…