bellezza

I prodotti per la cura della pelle al carbone valgono l’aspettativa?

Le persone che hanno la pelle incline a soffrire di acne hanno probabilmente fin troppa familiarità con il carbone. In effetti, si tratta di un ingrediente molto utilizzato per la cura della pelle, soprattutto per alcuni tipi di pelle. Ma vale davvero l’hype? Cerchiamo di capirne di più.

Probabilmente ti è capitato di vedere il carbone come ingrediente in prodotti come detergenti, tonici e maschere per il viso. Avrai certamente notato che questi prodotti sono di colore nero, per suggerire il colore del carbone. Cerchiamo di capire se questo ingrediente vale davvero l’aspettativa, come apporta benefici alla pelle, il modo migliore per usarlo e tutti i potenziali effetti collaterali.

Cos’è il carbone?

Il carbone è una polvere ottenuta dalla combustione di qualcosa che contiene molto carbonio. Sostanze riscaldanti come legno, ossa carbonizzate, noccioli di olive, gusci di cocco e segatura diventano carbone attivo usato nella cura della pelle quando l’aria calda o alcuni acidi erodono il carbone. Questo lo rende molto efficace nell’assorbire le sostanze.

Quali sono i vantaggi del carbone attivo nella cura della pelle?

Poiché il carbone è efficace nell’assorbire le sostanze, agisce nell’assorbire l’olio in eccesso e altre sostanze che rimangono bloccate nei nostri pori durante il giorno.

Gli studi dimostrano che il carbone attivo può svolgere un ruolo nell’assorbimento degli inquinanti presenti sulla pelle, motivo per cui questo composto di carbonio è diventato così popolare nel settore della cura della pelle. Alcuni studi suggeriscono anche che, se usato localmente sulla pelle, il carbone può migliorare l’acne e ridurre al minimo l’aspetto dei pori.

Per ottenere i migliori risultati, è possibile utilizzare detergenti o saponi per il viso ricchi di carbone. Anche le maschere per il viso sono molto efficaci per purificare i pori e regolare l’eccesso di sebo. Ognuno di questi prodotti per la pelle funziona molto bene, ma indipendentemente dal tipo di prodotto che scegli, assicurati che includa ingredienti idratanti (come acido ialuronico o glicerina) per evitare di seccare eccessivamente la pelle.

Quali sono i potenziali effetti collaterali del sui uso nella cura della pelle

Poiché il carbone assorbe, c’è il rischio che possa assorbire troppo e causare secchezza. Questo può essere particolarmente vero per le persone con pelle sensibile e secca. Pertanto, è consigliabile utilizzare maschere per il viso al carbone circa una volta a settimana, per evitare irritazioni o desquamazione della pelle.

Claudia Montanari

Recent Posts

La Promessa, spoiler clamoroso: chi è il vero padre di Curro

Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…

3 ore ago

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

9 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

21 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

1 giorno ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago