bellezza

La fascia pelosa coreana è la tua alleata per un’accurata skincare

In un’accurata skincare creme, tonici, scrub, lozioni sono elementi fondamentali. Ci sono poi alcuni strumenti secondari per rendere più agevole il démaquillage. Tra questi, la fascia per capelli. Non qualsiasi tipo, ma quella spugnosa e di tessuto “peluche”. Chi è appassionato di cosmetica coreana sa quanto sia utile per garantire una pulizia completa sul volto, evitando che i capelli vengano coinvolti. Essendo molto più lunga di quella classica, la k-beauty routine necessità di un buon supporto che isoli il viso dal resto della testa. Abbiamo selezionato qualche modello dal web. Non sono solo fasce pratiche, ma anche graziose.

Miin cosmetics propone una headband in due differenti colori: crema e rosa. Prezzo: 9,95 euro. “Utilissima e sofficissima!”, scrive un utente a commento del prodotto. Sul sito Etsy è disponibile una fascia per i capelli in tessuto felpato Luna Artemis ispirata a Sailor Moon. Prezzo: 14,21 euro, (attenzione sempre ai costi di spedizione). Sul sito Lookfantastic è invece disponibile una simpatica fascia per capelli da make-up con orecchie da coniglio. Prezzo: 8.45 euro. Amazon propone un modello in bambù a 9,95 euro, ma anche un’alternativa spugnosa.

Gli step per avere una pelle luminosa e liscia sono in tutto 10. Troppi? No, secondo la popolazione coreana che li effettua fedelmente. Ecco quali.

Step 1 e 2: Lavare il viso con un detergente oleoso per rimuovere il make-up. Poi passare anche una schiuma detergente e sciacquare con cura. Step 3 e 4: tre o quattro volte alla settimana fare uno scrub esfoliante per il viso. Successivamente passare sulla pelle con un tonico alcolico, che prepara la pelle ad assorbire i trattamenti degli step successivi. Step 5 e 6: è il momento di applicare una maschera.

Ci sono gli impasti neri da spalmare sotto gli occhi. Oppure le maschere in tessuto, fatte in seta o cotone, imbibite di principi attivi concentrati. La maschera va tenuta sul viso una ventina di minuti. Dopo la maschera, se ci sono problemi specifici come acne o pelle grassa, spalmare un siero o una essenza apposita.

Step 7,8,9,10 (e oltre): applicare una crema per il contorno occhi, una idratante e un filtro solare. Gli idratanti del momento sono naturali (tè verde, bamboo, gingseng, oltre a frutta, piante, erbe, lieviti) ottenuti dalla fermentazione di carboidrati e zuccheri attraverso l’impiego di frementi lattici come il lactobacillus. Le donne coreane proseguono con il decimo step, arrivando spesso fino a un dodicesimo e perfino quindicesimo passaggio. Si tratta di applicazioni di creme e sieri intermedi, ad effetto potenziatore, sbiancante, lifting etc. Ma il rito è sufficiente e completo anche fino al punto 9.

Silvia_Di_Pasquale

Recent Posts

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

4 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

16 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

22 ore ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago

Finalmente un look invernale da ufficio elegante ma comodo: Caterina Balivo ci mostra la strada

Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…

2 giorni ago