NEW YORK – Volete dimagrire? Iniziate a pesarvi. Secondo uno studio condotto dalla Cornell University di New York, infatti, è questo il principale strumento per perdere peso senza riprenderlo.
I ricercatori americani hanno seguito per due anni i volontari che hanno seguito un programma per perdere peso con metodi a scelta. Nella maggioranza dei casi coloro che si sono pesati ogni giorno sono riusciti a mantenere il peso perso nel secondo anno. Un dato in controtendenza visto che, in generale, chi perde peso lo riprende nell’anno successivo 4 volte su 10. E quasi il 100% riacquista i chili perduti in 5 anni.
Nello studio i ricercatori non hanno imposto alcuna dieta ai partecipanti per dimagrire, ma hanno chiesto loro di perdere l’1% del loro peso iniziale e poi mantenerlo per 10 giorni. Successivamente hanno chiesto di calare ancora dell’1%, per arrivare infine a perdere il 10% del peso iniziale e mantenerlo. La strategia è risultata più efficace per gli uomini che per le donne.
L’abitudine di pesarsi quotidianamente e compilare una “diario alimentare” elettronica può dunque fare la differenza. Questo perché, secondo gli autori dello studio, in questo modo si prende coscienza concretamente del legame tra alimentazione e chili di troppo.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…