ROMA – Diete che fanno ingrassare. Per dimagrire davvero bisogna cambiare il proprio stile di vita. E’ anche per questo che molti italiani e non solo sono obesi. In Lazio, poi, aumenta sempre di più, di anno in anno, il numero di persone sovrappeso nella regione: oggi lo è il 19% delle donne e il 16% degli uomini, oltre al 26% dei bambini della terza elementare, uno su quattro, che ha anche cinque chili di troppo.
A rischio chili di troppo sono in particolare le donne sotto i 35 anni, che spesso si ricordano della bilancia solo nei mesi a ridosso dell’estate senza pensare che un menù gustoso, corretto e, a volte anche abbondante, è concesso tutto l’anno.
La professoressa Silvia Migliaccio, medico chirurgo, nutrizionista e specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche all’Università Foro Italico di Roma, spiega qualche trucco per imparare a mangiare senza soffrire.
“Perché la dieta è un’abitudine. Di più: un fatto di cultura, uno stile di vita che non può essere limitato nel tempo e perciò richiede la giusta quantità di nutrienti abbinata ad una regolare attività fisica. In molti vivono l’avvicinarsi dell’estate come un redde rationem con il proprio corpo e per questo motivo si affidano a falsi profeti, coloro che promettono di perdere 3-5 chili a settimana. Ma attenti, una dieta è un atto medico. Richiede una ricerca accurata sulle condizioni fisiche e psicologhe del paziente. Nessuno deve adattarsi ad una dieta: è la dieta che deve adattarsi alle persone alle quali non va sottratto il gusto di mangiare”.
Se in Lazio, e soprattutto a Roma, il numero di persone sovrappeso è elevato è anche perché si va sempre di fretta, dice uno rapporto dell’Osservatorio Sanità UniSalute, spesso si salta la prima colazione e si pranza di corsa, magari ingoiando un panino o qualche altro cibo spazzatura.
I romani, poi, sono un popolo di sedentari. Il 44% dei cittadini di oltre 30 anni non fa alcun tipo di attività fisica. Un dato più alto della media nazionale, ferma al comunque alto 40%.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…