bellezza

Dieta per l’estate? 3 consigli per dimagrire facilmente

A dieta in vista dell’estate? Ecco qualche consiglio facile da seguire. Arriva dalla dottoressa Lorenza Caregaro Negrin, segretario generale Adi (Associazione italiana di dietettica e nutrizione clinica) e direttore dell’U.O.C. di Dietetica e Nutrizione Clinica dell’Università di Padova.

La dottoressa a Repubblica ha sottolineato l’importanza della attività fisica per dimagrire: un’attività fisica che deve essere continuata, ma che può essere leggere. Soprattutto adesso che arriva la bella stagione si possono fare camminate veloci e giri in bicicletta, anche senza arrivare per forza alla corsa vera e propria. Basta che l’attività venga fatta continuativamente, magari un’ora al giorno o tre volte alla settimana.

Per quanto riguarda la dieta, Caregaro suggerisce una alimentazione che abbondi di proteine ma senza esagerare. La base deve essere la dieta mediterranea, con molta verdura, frutta, cereali integrali e pesce, ma quest’ultimo si può mangiare in maggiore quantità, insieme alle carni bianche, proprio per dare una scossa al metabolismo: pesce e carni magre, infatti, producono un certo effetto sul metabolismo, facendoci consumare più calorie per metabolizzare le proteine, e danno anche un senso di sazietà, più dei carboidrati.

La dieta non deve comunque essere sbilanciata solo a favore delle proteine: i carboidrati vanno assunti, anche se vanno preferiti quelli integrali, meno elaborati, e soprattutto non bisogna esagerare.

Bisogna poi considerare che le persone obese o diabetiche per perdere peso devono rivolgersi ad uno specialista. Stessa cosa si può dire per quelle persone come anziani, adolescenti e donne in menopausa, che hanno esigenze specifiche.

“La cosa pericolosa per gli anziani, per esempio, è che perdendo peso perdono anche massa muscolare (quindi forza e autonomia) difficilmente recuperabile alla loro età, a differenza dei giovani. Per le donne in menopausa che vogliono perdere peso velocemente, invece, particolare attenzione va rivolta ad assicurare un adeguato apporto di calcio”, sottolinea l’esperta.

Mari

Recent Posts

Malinconia invernale, puoi combatterla con questi rimedi naturali: energia e buonumore anche col freddo

Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…

2 mesi ago

La gonna di Rocìo Munoz Morales è la nuova ossessione chic: dimenticate tutto il resto

L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…

2 mesi ago

Hai sempre indossato il rossetto rosso nel modo sbagliato: se lo metti così sei elegantissima

Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…

2 mesi ago

Il regalo di Natale che mette d’accordo tutti è da Action e costa meno di 7 euro (ma le scorte stanno finendo)

C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…

2 mesi ago

Il look casual-chic di Diletta Leotta da copiare subito, ma la borsa costa come un’auto

Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…

2 mesi ago

5 oasi segrete dove vivere un Capodanno indimenticabile: tra natura, avventura e panorami da sogno

Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…

2 mesi ago