ROMA – Più che diete dimagranti alla lunga si rivelano diete ingrassanti: molti dei regimi alimentari per perdere peso portano, dopo qualche mese, all’effetto opposto: riprendere i chili persi con tanta fatica e in alcuni casi guadagnarne anche qualcuno in più.
A puntare il dito con alcune tra le diete più note, tra cui la Dukan e la Cohen, è uno studio francese Nutrinet Santé. I ricercatori, guidati da Serge Hercberg, hanno seguito 106mila “aspiranti magri” che hanno seguito le diete più disparate, da quelle monotematiche, come la dieta della zuppa, a quelle “d’autore, come appunto la Dukan, a chi si è affidato a nutrizionisti.
Proprio le diete che prevedono l’eliminazione totale di alcuni alimenti o quelle a base di sostituiti del pasto (le famose barrette e simili) sono quelle che di solito vedono un ritorno dei chili persi.
Tra le diete più note la migliore, secondo lo studio francese, è la Weight Watchers, che prevede il calcolo delle calorie. Ma i risultati migliori e sopratutto più duraturi arrivano dalla dieta “del buon senso”, quella, cioè, che prevede di mangiare un po’ di tutto ma con moderazione, di abbondare in frutta e verdura e di fare un po’ di attività fisica.
Lo studio ha dimostrato che 76 persone su 100 che seguivano questo regime non solo alimentare sono riuscite a mantenere nel tempo i risultati.
Questi risultati si aggiungono a quelli del rapporto del 2010 dell’Agenzia Nazionale di Sicurezza Sanitaria di Alimentazione, Ambiente, Lavoro (ANSES). In questo caso veniva sottolineato come i regimi dimagranti restrittivi possono portare a squilibri nutrizionali con conseguenze per la salute, soprattutto delle ossa, del cuore e dei reni. Ma anche a disturbi alimentari.
I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…