LONDRA – Dimagrire? Una questione di fede, si potrebbe dire, vista l’ultima dieta di tendenza: la dieta di Dio, o digiuno di Daniele. Elaborata da Susan Gregory e ispirata al profeta dell’Antico Testamento Daniele, prevede solo frutta, verdura e cereali integrali, qualche giorno di digiuno e da bere solo acqua, evitando soprattutto il vino. Ma altri nutrizionisti avvertono: con questo regime alimentare si rischiano carenze di proteine animali e vitamine A, D, E e B12, con conseguenze per le ossa e i muscoli.
Secondo quanto riferisce la Bibbia, ricorda il Daily Mail, Daniele, catturato dal re di Babilonia Nabuccodonosor, rifiutava il cibo che gli veniva offerto dicendo di voler offrire il proprio digiuno a Dio e di potersi nutrire solo di ciò che nasce da semi e di acqua.
In un secondo momento le restrizioni diminuirono, ma secondo il profeta biblico non si possono comunque mangiare carne e pane lievitato e bere vino. Tra gli altri alimenti esclusi dalla dieta in versione moderna ci sono la caffeina, gli additivi chimici e lo zucchero. L’effetto positivo è che in questo modo si riducono mal di testa, crampi alle gambe e senso di affaticamento. Non solo: secondo la dottoressa Gregory questa dieta avrebbe il pregio di abbassare anche i livelli di colesterolo cattivo e di zuccheri nel sangue, abbassando quindi il rischio di diabete e di patologie cardiovascolari come l’infarto.
Detto questo, ovviamente se la dieta è tanto di moda, soprattutto negli Stati Uniti, è perché fa dimagrire. Con una differenza rispetto ad un’altra celebre dieta, l’iperproteica Dukan: non affatica i reni e non rischia di bloccare il transito intestinale.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…