Categories: bellezza

Dieta: 5 trucchi per perdere peso e ingannare la fame

ROMA – Per dimagrire, si sa, non esistono pillole magiche e creme miracolose che tengano. La chiave di tutto è un’alimentazione sana e un po’ di esercizio fisico, purtroppo da queste due verità non si scampa.

Complici però il freddo che a improvvisamente inondato le nostre città, una eccessiva pigrizia e un lavoro sedentario, è molto difficile riuscire a non mangiare più del necessario per non ingrassare. Così, in previsione delle feste natalizie, il portale Melarossa che si occupa di alimentazione e diete personalizzate a cura della , S.I.S.A., la Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione, suggerisce alcuni “escamotage” per cercare di imbrogliare il senso di fame e riuscire a non cadere in tentazione, facendo meno fatica a mantenere fede ai nostri buoni propositi alimentari.

5 semplici consigli per resistere al senso di fame:

CROMOTERAPIA… IN BLU – Il potere della cromoterapia è noto ai più. Ebbene, anche per quanto riguarda la dieta i colori hanno il loro perché. Abitare in un ambiente in cui il blu è il colore dominante elargisce un senso di ottimismo, calma e… sazietà. Così, suggerisce Melarossa, per combattere gli attacchi di fame è utile usare stoviglie di questo colore. Sì al blu per il colore della tovaglia e perché no, anche per i mobili. Utilizziamo abbigliamento di colore blu e, se si ha in progetto di ridipingere la casa, prendiamolo in considerazione anche per le pareti domestiche.  Da evitare invece i colori rosso, il giallo e l’arancione, che tendono a stimolare l’appetito.

INGANNA LA MENTE – Facciamo credere al cervello di aver già mangiato. Come? basta annusare una banana, una mela o della menta profumata. Sembra stupido? In realtà funziona: lo ha dimostrato il dottor Alan R. Hirsch, dello Smell&Taste Treatment and Research Foudation of Chicago “imbrogliando” in questo modo 3000 volontari. Dopo una bella “annusata” a diversi cibi, i soggetti si sono dichiarati meno affamati e hanno fatto meno fatica a seguire la loro dieta.

UN METRO COME CINTURA – Sembra bizzarro, eppure è molto efficace. Quando ci sediamo a tavola leghiamoci intorno alla vita un metro da sarta, o anche un nastro: la sua pressione ci aiuterà a mantenere la consapevolezza di quanto cibo stiamo ingerendo. Quando il nastro inizia a stringere… posiamo la forchetta.

MANGIARE DAVANTI LO SPECCHIO – Sembra crudele ma uno studio ha dimostrato l’utilità di mangiare di fronte ad uno specchio: mettere il tavolo da pranzo davanti a uno specchio aiuta la consapevolezza di quello che si sta mangiando e porta a ridurre le porzioni di quasi un terzo.

ANNOTARE TUTTO QUELLO CHE SI MANGIA – Il diario alimentare lo consigliano anche gli esperti ed infatti è una delle strategie adottate più spesso per aiutare il successo di una dieta e per mantenere alta la motivazione. Chi trova scomodo prendere appunti scritti, può fotografare quello che mangia e classificare poi le foto dei piatti. L’esercizio aiuta a prendere coscienza di quello che si mangia, scoprendo magari che certi piatti non sono poi così “light” come promettevano.

Claudia Montanari

Recent Posts

Malinconia invernale, puoi combatterla con questi rimedi naturali: energia e buonumore anche col freddo

Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…

2 mesi ago

La gonna di Rocìo Munoz Morales è la nuova ossessione chic: dimenticate tutto il resto

L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…

2 mesi ago

Hai sempre indossato il rossetto rosso nel modo sbagliato: se lo metti così sei elegantissima

Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…

2 mesi ago

Il regalo di Natale che mette d’accordo tutti è da Action e costa meno di 7 euro (ma le scorte stanno finendo)

C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…

2 mesi ago

Il look casual-chic di Diletta Leotta da copiare subito, ma la borsa costa come un’auto

Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…

2 mesi ago

5 oasi segrete dove vivere un Capodanno indimenticabile: tra natura, avventura e panorami da sogno

Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…

2 mesi ago