NEW YORK – Creme idratanti per placare eczemi e secchezza della pelle? Attenzione ai conservanti: potrebbero scatenare delle reazioni allergiche. Lo rivela uno studio del Columbia University Medical Center d New York.
I dermatologi americani hanno scoperto che alcuni ingredienti usati per conservare le creme rilasciano formaldeide sulla pelle, innescando una reazione del sistema immunitario. Le sostanze chimiche sotto accusa sono il quaternium-15, l’imidazolidinyl urea, il DMDM hydantoin e il 2-bromo-2-nitropropane-1,3-diol.
I ricercatori hanno seguito 2.500 persone, di cui 342 con eczema. Il campione è stato sottoposto ad intere batterie di test di valutazione delle reazioni allergiche. Le persone con eczema hanno mostrato di essere molto più vulnerabile ad alcuni conservanti chimici. Secondo i dermatologi, il motivo potrebbe risiedere proprio nel fatto che questi usano molto di più creme idratanti ed emollienti per calmare il prurito e la secchezza cutanea. Per fortuna, almeno, le reazioni allergiche non erano gravi, ma certo tutt’altro che piacevoli.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…