Creme idratanti a rischio allergie: colpa dei conservanti

Creme idratanti a rischio allergie: colpa dei conservanti

17 Dicembre 2013 - di Mari

NEW YORK – Creme idratanti per placare eczemi e secchezza della pelle? Attenzione ai conservanti: potrebbero scatenare delle reazioni allergiche. Lo rivela uno studio del Columbia University Medical Center d New York.

I dermatologi americani hanno scoperto che alcuni ingredienti usati per conservare le creme rilasciano formaldeide sulla pelle, innescando una reazione del sistema immunitario. Le sostanze chimiche sotto accusa sono il quaternium-15, l’imidazolidinyl urea, il DMDM hydantoin e il 2-bromo-2-nitropropane-1,3-diol.

I ricercatori hanno seguito 2.500 persone, di cui 342 con eczema. Il campione è stato sottoposto ad intere batterie di test di valutazione delle reazioni allergiche. Le persone con eczema hanno mostrato di essere molto più vulnerabile ad alcuni conservanti chimici. Secondo i dermatologi, il motivo potrebbe risiedere proprio nel fatto che questi usano molto di più creme idratanti ed emollienti per calmare il prurito e la secchezza cutanea. Per fortuna, almeno, le reazioni allergiche non erano gravi, ma certo tutt’altro che piacevoli.