ROMA – Anche in tempo di crisi le donne italiane non rinunciano alla bellezza, ma adesso la coniugano con l’ecologia: è infatti boom di cosmetici biologici. Dagli shampoo ai rossetti, dalle creme ai saponi, basta che gli ingredienti siano (quasi) tutti naturali.
I consumi di questo tipo di prodotti di bellezza è aumentato del 6% nell’ultimo anno. Anziché in profumeria, sono sempre di più le donne che vanno in erboristeria per acquistare make up e non solo. Un trend che riguarda tutto il mondo: in particolare Stati Uniti, Regno Unito, Germania e Francia.
Ma che cosa fa la differenza? Innanzitutto il prodotto bio non deve contenere paraffine, profumi, siliconi o coloranti in sintesi. OGM, ingredienti di origine animale (fatta eccezione per miele e latte). Gli ingredienti vegetali, poi, devono essere prodotti secondo i criteri dell’agricoltura biologica, quindi senza pesticidi e nel rispetto dell’ambiente.
Per capire di cosa stiamo parlando, basta rifarsi alle lingue in cui sono riportati gli ingredienti: i nomi in latino indicano elementi che non hanno subito processi chimici, mentre i termini in inglese indicano composti sintetici o semisintetici.
Via libera a vitamine A, C, E, all’acido ialuronico, ai ceramidi, al collagene, alle proteine del frumento, a burro di karité e di cacao, all’olio di mandorle.
I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…