ROMA – Cellulite, mal di testa, insonnia, pancia gonfia: contro questi malanni e disturbi e molti altri ancora spesso non serve andare dal medico o dal dietologo. Basta affidarsi ai vecchi (e semplici) rimedi della nonna.
MAL DI TESTA: gli olii essenziali di menta e di lavanda possono aiutare a distendere i nervi e ad allontanare il mal di testa. Basta applicarne alcune gocce sulla fronte o bruciarne l’essenza in casa.
STANCHEZZA: un bagno con un po’ di sale marino nell’acqua è l’ideale per ritrovare le forze.
INSONNIA: oltre alla tradizionale tazza di latte caldo con il miele prima di andare a letto si può anche provare con un rimedio più d’effetto ma efficace. Si tratta di un bicchiere di acqua calda con un cucchiaio di aceto e un po’ di miele.
TOSSE: le cipolle con lo zucchero sono delle alleate imbattibili. Basta farle a fettine sottili e disporle sul fondo di uno scolapasta. Poi si copre lo strato di cipolle con dello zucchero e si va avanti così finché non si esauriscono le cipolle. A quel punto si appoggia lo scolapasta su un recipiente, si mette un piatto sopra e si fa pressione, per raccogliere il succo che viene rilasciato. Quattro cucchiai al giorno sono un rimedio contro la tosse.
DISTORSIONE: acqua e argilla mescolate per un impacco che aiuta contro questo tipo di problema.
AFTE: un po’ di succo di limone diluito con acque e applicato sulle ferite è un rimedio efficace.
CELLULITE: guanto di crine e pompelmo sono alleati imbattibili. Il primo va strofinato tutti i giorni sotto la doccia per riattivare la circolazione. Il secondo va mangiato ogni mattina per bruciare i grassi e i liquidi in eccesso. Ne basta mezzo.
PANCIA GONFIA: l’effetto sgonfiante è assicurato dal bicarbonato. Basta aggiungerne un pizzico in tutti i piatti e ci si sgonfia.
CAPELLI: contro una chioma spenta c’è una maschera fai da te molto più economica del parrucchiere e di sicuro effetto. Bastano due tuorli d’uovo sbattuti e applicati sui capelli umidi. Si resta così per una decina di minuti, poi si fa lo shampoo e alla fine i capelli torneranno a brillare.
PELLE: contro le cellule morte il segreto è il sale marino. Si può mescolare con un po’ di olio di oliva e strofinarlo sul corpo per ottenere un immediato effetto scrub.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…