Cellulite, insonnia, pancia gonfia: ecco i rimedi fai da te

Cellulite, insonnia, pancia gonfia: ecco i rimedi fai da te

18 Novembre 2014 - di Mari

ROMA – Cellulite, mal di testa, insonnia, pancia gonfia: contro questi malanni e disturbi e molti altri ancora spesso non serve andare dal medico o dal dietologo. Basta affidarsi ai vecchi (e semplici) rimedi della nonna.

MAL DI TESTA: gli olii essenziali di menta e di lavanda possono aiutare a distendere i nervi e ad allontanare il mal di testa. Basta applicarne alcune gocce sulla fronte o bruciarne l’essenza in casa.

STANCHEZZA: un bagno con un po’ di sale marino nell’acqua è l’ideale per ritrovare le forze.

INSONNIA: oltre alla tradizionale tazza di latte caldo con il miele prima di andare a letto si può anche provare con un rimedio più d’effetto ma efficace. Si tratta di un bicchiere di acqua calda con un cucchiaio di aceto e un po’ di miele.

TOSSE: le cipolle con lo zucchero sono delle alleate imbattibili. Basta farle a fettine sottili e disporle sul fondo di uno scolapasta. Poi si copre lo strato di cipolle con dello zucchero e si va avanti così finché non si esauriscono le cipolle. A quel punto si appoggia lo scolapasta su un recipiente, si mette un piatto sopra e si fa pressione, per raccogliere il succo che viene rilasciato. Quattro cucchiai al giorno sono un rimedio contro la tosse.

DISTORSIONE: acqua e argilla mescolate per un impacco che aiuta contro questo tipo di problema.

AFTE: un po’ di succo di limone diluito con acque e applicato sulle ferite è un rimedio efficace.

CELLULITE: guanto di crine e pompelmo sono alleati imbattibili. Il primo va strofinato tutti i giorni sotto la doccia per riattivare la circolazione. Il secondo va mangiato ogni mattina per bruciare i grassi e i liquidi in eccesso. Ne basta mezzo.

PANCIA GONFIA: l’effetto sgonfiante è assicurato dal bicarbonato. Basta aggiungerne un pizzico in tutti i piatti e ci si sgonfia.

CAPELLI: contro una chioma spenta c’è una maschera fai da te molto più economica del parrucchiere e di sicuro effetto. Bastano due tuorli d’uovo sbattuti e applicati sui capelli umidi. Si resta così per una decina di minuti, poi si fa lo shampoo e alla fine i capelli torneranno a brillare.

PELLE: contro le cellule morte il segreto è il sale marino. Si può mescolare con un po’ di olio di oliva e strofinarlo sul corpo per ottenere un immediato effetto scrub.

 

 

Tags