Anche i papà cambiano: i figli abbassano i livelli di testosterone

17 Settembre 2012 - di Mari

WASHINGTON – Non solo mamme: anche i papà vengono cambiati da un figlio. E non solo perché imparano a cambiare i pannolini (a volte). Cambia proprio il loro organismo, abbassando il livello di testosterone.

In generale, gli uomini che non hanno figli ha molto più testosterone di quelli che ne hanno, uno o più. I loro testicoli sono più grossi, producono più sperma, ma i livelli di testosterone sono più bassi.

Una studio condotto da un team di ricercatori della University of Notre Dame (Usa) su 362 neopapà filippini ha dimostrato che la vicinanza dei bambini provocava nei padri una diminuzione dei livelli di testosterone con conseguenze sul loro comportamento. Allo stesso tempo lo studio ha dimostrato che i papà che avevano livelli più alti di testosterone erano meno legati ai loro piccoli.

Ad influire sui livelli dell’ormone è soprattutto la vicinanza o meno del piccolo durante la notte: se il bambino è nella stessa stanza o nello stesso letto del papà i livelli di testosterone si abbassano.

Insomma, i papà di certo non potranno più dire di non essere nati per accudire i propri figli.