ROMA – Regali sicuri sotto l’albero di Natale: ecco alcuni consigli per comprare giocattoli che non abbiano controindicazioni. Un rischio alto, dal momento che i giochi per i bambini sono la seconda categoria di merce ritirata dopo i vestiti.
Prima di tutto bisogna stare attenti ai giocattoli a forma sferica e a quelli smontabili in piccoli pezzi: questi, infatti, possono essere ingeriti dal bambino e soffocarlo. Proprio l’ingestione di piccole parti di giochi, o monete e gomme da masticare causa 4 soffocamenti su dieci nei più piccoli, mentre gli altri casi sono dovuti all’ingestione di cibo.
Se un peluche può sembrare la cosa più sicura, purtroppo non è così: gli occhi di orsacchiotti e cagnolini possono staccarsi e finire per far correre gli stessi rischi dei giochi smontabili. Stesso discorso per le automobiline: le ruote, per esempio, si possono staccare e diventare pericolose.
Anche i giocattoli alimentati a pile a bottone possono nascondere insidie: se ingerite non rischiano solo di causare un soffocamento, ma anche di liberare sostanze tossiche.
Infine, un ultimo consiglio: controllare sempre che i giocattoli abbiano il marchio Ce e che l’età minima del gioco scritta sulla confezione corrisponda a quella del bambino che la riceverà.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…