Depressione post-partum anche per i papà

27 Febbraio 2012 - di Mari

Se un uomo vi dice di soffrire di depressione post-partum non pensate che vi stia prendendo in giro. Sebbene non studiata quanto la depressione post-partum nelle neo-ma

Uno studio della  NYU School ha dimostrato che molti padri hanno sintomi depressivi in seguito alla nascita di un figlio, con conseguenze anche sul piccolo.

Dalla ricerca era emerso risulta, infatti, che il 6 per cento dei bambini con una madre o un padre con sintomi depressivi hanno problemi di natura comportamentale.

E tra i bambini che hanno disturbi mentali, uno su quattro ha un genitore che soffre di sintomi depressivi. Per questo, sottolineano i ricercatori, è importante diagnosticare e curare la depressione anche nei papà.

I più colpiti, sottolinea lo studio, sono i papà disoccupati, che hanno un rischio 6,5 volte più alto degli altri, e poi quelli che vivono in povertà, con un rischio di incorrere in depressione 1,5 volte più alto rispetto agli altri, quelli che hanno un figlio che necessita di assistenza sanitaria e quelli la cui compagna ha sintomi depressivi.