Tacchi, pelliccia e paillettes: arriva Barbie Drag Queen

24 Agosto 2012 - di Mari

LOS ANGELES – Dopo quella calva per fare compagnia ai bambini malati di tumore, quella politica per convincere a votare e quella nera per educare, è arrivata anche la Barbie Drag Queen.

Tubino di paillettes argentate, tacchi a spillo, chioma biondo platino cotonata e pelliccia bianca d’ermellino. Il suo nome ufficiale sarebbe ‘The Blonds Blond Diamond Barbie Doll, dal nome  degli stilisti newyorkesi Philippe e David Blond, con cui Mattel collabora.

E proprio a somiglianza di Philippe, trasnsgender dichiarato, è stata disegnata la nuova Barbie. La partnership tra Mattel e la coppia di stilisti è iniziata nel 2009, quando i due sono stati invitati a partecipare ad una sfilata per celebrare il cinquantesimo anniversario della bambola.

La nuova Barbie arriverà sul mercato statunitense in dicembre e costerà 125 dollari.

Ma la sua “nascita” non poteva non far discutere. “La Barbie transgender, ha scritto il quotidiano cattolico Avvenire, pare destinata a produrre più commenti entusiasti e scandalizzati che pezzi effettivamente venduti; e a spalancare le porte a tutte le Barbie che vi riesce di immaginare. E oltre. La versione calva per non far sentire diverse le bambine ammalate di tumore, si era meritata elogi insospettabili. Era però inevitabile – ironizza il corsivo – che Barbie cercasse di non far sentire diverso proprio nessuno”.