Bambini e allergie: un po’ di sporco va bene, ma non troppo

14 Gennaio 2013 - di Mari

LONDRA – Per i bambini è meglio un po’ di sporco va bene, ma non troppo. Uno studio britannico sconfessa la teoria secondo cui troppa igiene aumenta il rischio di asma e allergie nei più piccoli.

Una ricerca della London School of Hygiene and Tropical Medicine sottolinea come sia sicuramente vero che l’esposizione ai microbi sia fondamentale per formare e regolare il sistema immunitario, soprattutto nei bambini. Ma dire che i piccoli che crescono in un ambiente molto pulito sono più esposti alle allergie “non è vero”.

La teoria denominata “ipotesi igienica” secondo cui un ambiente sporco protegge i bambini da allergie e asma è apparsa sul Britich Medical Journal verso la fine degli anni Ottanta.

Ora, però, quest’ultimo studio mette in luce l’evoluzione degli stessi microbi e batteri, che non possono più essere eliminati attraverso i tradizionali metodi di pulizia della casa. Per questo, secondo i ricercatori britannici, l’importante sarebbe capire come togliere il vero sporco che mette in pericolo la salute dei bambini, e concentrarsi meno su una pulizia apparente.