ROMA – L’obesità infantile mette a rischio anche gli occhi dei bimbi. Uno studio italiano del Bambino Gesù di Roma pubblicato sul ‘Journal of Gastroenterology’ per la prima volta mette in guardia sui possibili rischi per la vista dei più piccoli dovuti proprio ai chili di troppo. In particolare ad essere a rischio nei bambini sovrappeso o obesi è la retina.
I ricercatori hanno seguito per due anni circa mille bambini e hanno così scoperto la relazione tra obesità infantile, alterazioni del microcircolo retinico e sviluppo della sindrome metabolica. La percentuale di bambini che presentavano alterazioni della retina è stata, infatti, del 9%, a fronte di una percentuale prossima allo zero tra i bambini normopeso.
Un rischio non da poco se si considera che negli ultimi 20 anni si è assistito a una crescente epidemia di obesità infantile, tanto che solo in Italia un bambino su quattro è sovrappeso, con un picco nella fascia 9-11 anni, in cui il 13% è addirittura obeso.
I bambini con retinopatia severa presentano livelli più elevati di trigliceridi, una maggiore insulino-resistenza e un calo notturno della pressione arteriosa minimo, indice di una futura ipertensione.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…