BOSTON – I bambini ricordano lo stress. Anche a quattro mesi di vita. Genitori avvisati: liti e sfuriate meglio lasciarle lontane da casa, anche quando vi sembra che il vostro figlioletto sia totalmente innocente e inconsapevole di tutto ciò che lo circonda.
A rivelarlo è uno studio dell’Harvard Medical School di Boston appena pubblicato su PlosOne, che avverte: la memoria di un evento stressante si manifesta sul piano dei comportamenti e dura molto tempo, con conseguenze sul benessere del bambino.
I ricercatori hanno studiato l’interazione viso a viso tra madre e figlio, esaminando in particolare i momenti in cui alla madre viene richiesto di sospendere momentaneamente la comunicazione con il piccolo, mantenendo sul volto un’espressione neutra, e smettendo di parlare e toccare il bambino.
Questa situazione difficile per un bimbo di quattro mesi si rivelava in un cambio nella risposta ormonale: nei piccoli stressati, infatti, i livelli di cortisolo, il cosiddetto ormone dello stress, aumentano significativamente.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…