BOSTON – Una mamma istruita ha figli più intelligenti. Secondo uno studio della University of Connecticut, un alto livello di studi della madre influisce sullo sviluppo e sul funzionamento del cervello dei figli. Al contrario un basso livello di istruzione è legato a ”interferenze” nella percezione ed elaborazione di suoni e parole da parte dei bambini.
Lo studio, pubblicato sul Journal of Neuroscience, si aggiunge a tutto un filone di ricerche che dimostrano che il livello di istruzione e quindi lo stato socio-economico dei genitori influiscono sullo sviluppo cerebrale dei figli a tal punto che condizioni di disagio familiare possono portare ad un ”impoverimento” neurocognitivo dei bambini.
Gli esperti hanno messo a confronto le capacità di lettura e di memoria dei bambini con il livello di istruzione materno e anche con le reazioni neurali dei bambini stessi a certi stimoli sonori come dei discorsi. E’ emerso che un basso livello di istruzione materno è legato a minori capacità di lettura e memoria (non a caso altri studi in passato hanno dimostrato che i bambini di nuclei familiari a reddito alto sono esposti a migliaia di parole in più sin da piccolissimi).
E’ anche emerso che le reazioni neurali a stimoli sonori di varia natura sono più disordinate e quindi meno efficaci nei bimbi di mamme meno istruite. Il cervello di questi bimbi, insomma, fa più fatica ad elaborare suoni e parole uditi, come se fosse immerso in un ambiente rumoroso che disturba e interferisce sulla sua capacità di elaborazione e comprensione.
Secondo altri studi stimolando i bambini (per esempio nell’orario scolastico) arricchendo l’ambiente di suoni, musiche, parole, si può sopperire all’effetto impoverimento sul cervello dei bambini svantaggiati.
Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…
L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…
Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…
C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…
Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…
Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…