Figli più intelligenti con l’amore della mamma

1 Febbraio 2012 - di Mari

Se volete che vostro figlio sia intelligente, più della norma, la cosa migliore che potete fare è dargli amore. Lo dice una ricerca della Washington University School of Medecine di St. Louis.

I bambini che in età prescolare hanno mamme molto attente ed affettuose, dice lo studio, sviluppano un ippocampo più grande, e quindi maturano in modo più accentuato un’area del cervello essenziale nella risposta all’apprendimento, alla memoria e allo stress.

I ricercatori hanno condotto un esperimento in cui dei bambini dai 3 ai 6 anni: li hanno lasciati insieme alle loro madri in una stanza con un pacchetto dai colori molto vivaci. Ai bambini è stato detto di poter aprire il regalo solo dopo che la loro mamma avesse portato a termine una serie di forme.

I ricercatori hanno osservato come le madri e i loro bambini hanno gestito questa situazione. I casi in cui le madri hanno offerto rassicurazione al loro bambino sono stati classificati sotto la categoria di “accudimento”. I casi in cui le madri hanno ignorato o rimproverato il bambino sono stati valutati diversamente.

Alcuni anni dopo, quando i bambini hanno compiuto dai 7 ai 10 anni, i ricercatori hanno effettuato delle scansioni con risonanza magnetica al cervello di 92 dei ragazzi che hanno partecipato all’esperimento.

Nei bambini con le mamme “accudenti” è stato riscontrato un ippocampo più grande del 10 per cento rispetto ai ragazzi rientrato nell’altra categoria.

C’è di più: i ricercatori hanno sottolineato che questo legame amore-cervello non vale solo per le madri. L’amore per i bambini è fondamentale  per il loro sviluppo comportamentale ed emotivo sia che venga dalle madri, sia che venga dai padri, dai nonni o da altri parenti stretti.