Categories: attualità

Tumori, 8 milioni di morti nel 2014. 5 abitudini che aumentano rischio

ROMA – Tumori, 8 milioni di morti nel 2014. 5 abitudini che aumentano rischio. Tumori killer: secondo le ultime stime dell’Oms sono stati 14 milioni i nuovi casi di cancro nel mondo nel 2014 e oltre 8 milioni le morti causate da questa malattia. Uno degli obiettivi dell’Oms (Organizzazione mondiale della sanità) è quello di ridurre le morti prematuri provocate dai tumori con un Piano di azione globale per la prevenzione delle malattie non infettive (cancro, malattie cardiovascolari e respiratorie e diabete) del 25% entro il 2025.
sempre secondo quanto stimato dall’Oms, il tumore è una tra le principali cause di mortalità e il numero di nuovi casi si stima aumenterà del 70% entro i prossimi 20 anni. Tra gli uomini i cinque tipi di tumore più diagnosticati nel 2012 sono stati quello del polmone, prostata, colonretto, stomaco e fegato, mentre tra le donne quello del seno, colonretto, polmone, cervice uterina e stomaco.

Tuttavia circa un terzo delle morti premature dovute al cancro, sostiene l’Oms, potrebbero essere evitate lavorando su 5 fattori di rischio modificando abitudini di vita e alimentari. I cinque fattori sono:

  • l’alto indice di massa corporea (l’indice di massa corporea indica lo stato di peso forma di un individuo. Se l’indice di massa corporea è sopra una certa soglia l’individuo è considerato sovrappeso e in alcuni casi obeso).
  • basso consumo di frutta e verdura
  • mancanza di attività fisica
  • consumo di alcol
  • consumo di tabacco

Il tabacco in particolare è il fatto di rischio più importante per il cancro ed è responsabile del 20% delle morti da tumore e del 70% circa dei decessi da tumore al polmone. Anche i virus dell’epatite B e C e di alcuni tipi di papilloma virus umano aumentano il rischio di tumore al fegato e al collo dell’utero. Fondamentale per ridurre la mortalità da cancro, rileva l’Oms, è la diagnosi precoce, soprattutto quando non ci sono efficaci metodi di screening o terapie, come avviene in molti paesi a basso reddito.

Claudia Montanari

Recent Posts

Malinconia invernale, puoi combatterla con questi rimedi naturali: energia e buonumore anche col freddo

Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…

2 mesi ago

La gonna di Rocìo Munoz Morales è la nuova ossessione chic: dimenticate tutto il resto

L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…

2 mesi ago

Hai sempre indossato il rossetto rosso nel modo sbagliato: se lo metti così sei elegantissima

Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…

2 mesi ago

Il regalo di Natale che mette d’accordo tutti è da Action e costa meno di 7 euro (ma le scorte stanno finendo)

C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…

2 mesi ago

Il look casual-chic di Diletta Leotta da copiare subito, ma la borsa costa come un’auto

Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…

2 mesi ago

5 oasi segrete dove vivere un Capodanno indimenticabile: tra natura, avventura e panorami da sogno

Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…

2 mesi ago