ROMA – Tumori, 8 milioni di morti nel 2014. 5 abitudini che aumentano rischio. Tumori killer: secondo le ultime stime dell’Oms sono stati 14 milioni i nuovi casi di cancro nel mondo nel 2014 e oltre 8 milioni le morti causate da questa malattia. Uno degli obiettivi dell’Oms (Organizzazione mondiale della sanità) è quello di ridurre le morti prematuri provocate dai tumori con un Piano di azione globale per la prevenzione delle malattie non infettive (cancro, malattie cardiovascolari e respiratorie e diabete) del 25% entro il 2025.
sempre secondo quanto stimato dall’Oms, il tumore è una tra le principali cause di mortalità e il numero di nuovi casi si stima aumenterà del 70% entro i prossimi 20 anni. Tra gli uomini i cinque tipi di tumore più diagnosticati nel 2012 sono stati quello del polmone, prostata, colonretto, stomaco e fegato, mentre tra le donne quello del seno, colonretto, polmone, cervice uterina e stomaco.
Tuttavia circa un terzo delle morti premature dovute al cancro, sostiene l’Oms, potrebbero essere evitate lavorando su 5 fattori di rischio modificando abitudini di vita e alimentari. I cinque fattori sono:
Il tabacco in particolare è il fatto di rischio più importante per il cancro ed è responsabile del 20% delle morti da tumore e del 70% circa dei decessi da tumore al polmone. Anche i virus dell’epatite B e C e di alcuni tipi di papilloma virus umano aumentano il rischio di tumore al fegato e al collo dell’utero. Fondamentale per ridurre la mortalità da cancro, rileva l’Oms, è la diagnosi precoce, soprattutto quando non ci sono efficaci metodi di screening o terapie, come avviene in molti paesi a basso reddito.
I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…