ROMA – E dire che pasta e pane sono alcuni degli ingredienti portanti della dieta mediterranea. E invece William Davis nel suo libro parla chiaro: la farina è simile al veleno per la nostra salute.
William Davis è un cardiologo americano di Milwaukee ed è autore di “Wheat-belly cookbook”, un libro di cucina con 150 ricette da lui provate, tutte senza frumento, uscito recentemente. Il testo segue il successo del precedente “Wheat-belly”, fra i best sellers nel 2011 del New York Times.
Come si intuisce dai titoli dei suoi libri più noti (è autore di 5 saggi di stampo salutistico) lo specialista è convinto che il consumo di farina sia l’errore più comune che si possa fare per meritarsi una “pancia-da-frumento”. Il dottor Davis sostiene che un particolare tipo di farina comunemente usata per pasta, pane e dolci incrementi l’indice glicemico e che il frumento contenga anche una proteina, la gliadina, che aumenta l’appetito e induce a mangiare di più.
”Eliminandola i miei pazienti hanno migliorato i livelli di zucchero nel sangue, hanno perso peso e si sono sentiti meno stanchi” precisa lo specialista che al posto del frumento invita ad usare farine o macinati di mandorle, noci americane, noci, semi di girasole e di chia (salvia hispanica), sesamo, zucca e ceci. L’esperto spiega alla stampa americana cosa usare per fare delle pizzette senza farina: di tazza con acqua calda, 1 cucchiaio e da tè di lievito secco, 1 tazza di farina di mandorle, 1 tazza di farina di ceci, 1/2 tazza di semi di lino tritati, 1 cucchiaio da tè di sale, 2 cucchiai da tè di olio di oliva e 1 tazza di salsa senza glutine. Per il condimento, a scelta, ricotta, mozzarella, peperoni, zucchine, pepe, aglio, pomodoro. Impastare gli ingredienti, far lievitare per 10 minuti e fare delle piccole pizzette. Cuocere al forno a 180.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…